Quotidiano | Categorie: Religioni

A Vicenza la giornata del dialogo ebraico cristiano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Gennaio 2014 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - La giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione. Istituita nel 1989 dalla Conferenza Episcopale Italiana e promossa in collaborazione con l’Assemblea Rabbinica Italiana, la giornata si colloca a pochi giorni dall’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (in genere il 17 gennaio, quest’anno anticipata di un giorno).

Diverse le iniziative a livello nazionale e locale, tutte accomunate dalla riflessione attorno ad un tema comune individuato, dal 2005, in una delle “dieci parole”, i comandamenti dati da Dio a Mosè sul monte Sinai, fondamento dell’antica Alleanza tra Dio e l’umanità.

L’appuntamento a Vicenza è per giovedì 16 gennaio alle 15.30 nel Coro delle monache della chiesa dell’Araceli Vecchia. Il Rabbino capo della comunità ebraica di Padova dott. Aaaron Locci e mons. Giuseppe Dal Ferro offriranno una meditazione sull’ottava parola: “Non rubarai” (Esodo 20, 1.15). Il tema verrà affrontato dal punto di vista della giustizia e della misericordia, del diritto particolare e dell’equità sociale. L’incontro è proposto dall’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo e il Centro Ecumenico Eugenio IV.

Leggi tutti gli articoli su: ebrei, Diocesi di Vicenza, Cristiani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network