Quotidiano |

A Vicenza con il Cuoa summit mondiale della filosofia Lean

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Novembre 2013 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Meta dei principali esperti mondiali di filosofia lean. Martedì 19 e mercoledì 20 novembre andrà in scena il terzo Lean Society Forum, dal titolo “Sviluppare la leadership per fare la differenza”, che vedrà impegnati i più autorevoli esperti mondiali di Lean Strategy e Lean Leadership, da Yoshihito Wakamatsu a Peter Hines, con presentazioni di case history di note aziende internazionali, tra cui Intertaba S.p. A – affiliata Philip Morris, PSA – Peugeout-Citroen, BNL – Gruppo BNP Paribas.

Le due giornate, fitte di incontri tra sessioni plenarie e learning session, permetteranno ai partecipanti di conoscere la visione orientale e la visione occidentale del modo di valorizzare le persone in azienda grazie alla lean, di comprendere le tendenze in atto nel rapporto tra lean, apprendimento e competitività, di conoscere le strategie vincenti di aziende all’avanguardia nell’applicazione del metodo lean, capaci di affrontare la crisi posizionandosi nel mercato come innovatrici.

L’evento è organizzato e promosso dal CUOA Lean Enterprise Center (CLEC), con il patrocinio del Lean Club dei 15 di Confindustria. Partner dell’evento: Corriere Innovazione e Rete Formazione.

Martedì 19 novembre, a partire dalle ore 9.00, interverranno Matteo Marzotto, Presidente della Fondazione CUOA, Alberto Baban, Vice Presidente di Confindustria Veneto e Giuseppe Zigliotto, Presidente di Confindustria Vicenza Aprirà i lavori Alberto Felice De Toni, Rettore dell’Università di Udine e Advisor CUOA Lean Enterprise Center.

A seguire, l’intervento di Peter Hines, docente all’University of South Australia, già Presidente del Lean Enterprise Research Center all’Università di Cardiff, il più grande centro di ricerca al mondo dedicato al Lean Thinking. Sarà poi la volta di Patrick Graupp, TWI Senior Master Trainer e della presentazione della case history di Intertaba S.p. A – Philip Morris International Affiliate, incentrata sul tema della lean manufacturing. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30,  si svolgeranno due learning session.

La mattina di mercoledì 20 novembre verranno illustrati i casi di PSA – Peugeout-Citroen sulla lean organization, Ristoranti Ethos sulla lean leadership e BNL – Gruppo BNP Paribas sulla lean service. Nel pomeriggio interverranno John Drogoz, Professore dell’Università di Michigan e Luciano Attolico, co-fondatore e Lean Master di Lenovys. La conclusione dell’evento vedrà la prestigiosa presenza di Yoshihito Wakamatsu, guru giapponese di fama mondiale del Sistema di Produzione Toyota (TPS) e uno degli ultimi discepoli di Taiichi Ohno, il padre fondatore del modello che ha dato vita al lean thinking.

Nel corso delle due giornate racconteranno le loro esperienze di successo nell’implementazione del metodo lean Socomec, Porsche Consulting Italia, Ebara, Carel, Lenovys, Valessentia, Leannovator.

Per informazioni: CUOA Lean Enterprise Center tel. 0444 333760, e-mail [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network