Quotidiano |

A Verona dal 18 al 31 marzo le giornate Uildm

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  -  E’ stata presentata oggi a palazzo Barbieri la nona edizione delle Giornate Nazionali U.I.L.D.M, che godono dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dedicate quest’anno al tema dell’Inclusione Scolastica degli Studenti con Disabilità. Alla conferenza stampa hanno partecipano: Anna Leso, assessore ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune; Piero Bresaola e Valentina Bazzani, presidente e segretaria U.I.L.D.M. Verona, Davide Tamellini, consigliere nazionale U.I.L.D.M.

E ancora Matteo Begali, consigliere e Giuseppe Fiorio, coordinatore attività sociali U.I.L.D.M. Verona Onlus. Dal 18 al 31 marzo in oltre 500 piazze delle principali città italiane i volontari U.I.L.D.M. saranno a disposizione dei cittadini per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca tramite la distribuzione delle Farfalle della Solidarietà, i consueti peluche ripieni di ovetti di cioccolato, a fronte di un contributo di 5 euro. Nello stesso periodo sarà possibile sostenere l’iniziativa anche inviando un sms o chiamando il numero 45508. A Verona U.I.L.D.M. sarà presente sabato 23 marzo in piazza Erbe con un gazebo di sensibilizzazione, con l’aiuto degli studenti dell’Istituto Aleardo Aleardi. Gli stand dell’associazione saranno presenti anche domenica 24 in via Roma, venerdì 29 in piazza Erbe e sabato 30 marzo in piazza Bra. “L’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune –spiega Anna Leso- è da sempre direttamente coinvolto ad incentivare e valorizzare le iniziative di approfondimento e sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della salute dei cittadini, in particolare di quelli più svantaggiati ed in difficoltà. Fra le tematiche affrontate quest’anno nelle Giornate UILDM si insisterà sull’abbattimento delle barriere architettoniche, presenti in particolar modo nei luoghi scolastici, richiamando l’attenzione all’art. 118 della Costituzione, finalizzato alla piena inclusione sociale dei giovani con disabilità”. “U.I.L.D.M. Verona –spiega il presidente- ispira la propria azione alla più ampia solidarietà nei confronti delle persone disabili in generale e delle persone affette da malattie neuromuscolari in particolare ed ha sempre sostenuto la prevenzione, la terapia e la ricerca. U.I.L.D.M., anche attraverso il Gruppo Giovani, promuove inoltre iniziative culturali e di animazione del tempo libero, utilizzando la grande risorsa del volontariato che opera nella sezione, per la realizzazione delle attività sociali, per le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica”.

Leggi tutti gli articoli su: Disabilità, Verona, Uildm, Anna Leso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network