Quotidiano |

A Venezia mercatini dei libri scolastici usati per combattere la crisi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Un valido aiuto alle finanze familiari e un’occasione di socializzazione per i ragazzi: è “Libro contro libro”, il mercatino dei libri scolastici usati che, dal 2007 ad oggi, torna ogni estate per offrire a studenti e genitori un modo semplice ed economico per acquistare i testi delle scuole medie e superiori, cioè acquistandoli usati e scambiandoli tra alunni. 

Gli appuntamenti di giugno sono stati presentati questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta in Villa Querini a Mestre, e alla quale sono intervenuti il vicesindaco ed assessore comunale alle Politiche sociali, Sandro Simionato, il direttore delle Politiche sociali partecipative e dell’accoglienza, Luigi Gislon, il responsabile dell’Osservatorio Politiche di welfare, Michele Testolina, i responsabili dei Servizi coinvolti delle Municipalità e gli operatori dell’Unità operativa Attivazione Risorse, che coordina il progetto. Tra le novità di quest’anno c’è il punto per lo scambio dei libri delle medie alla Biblioteca Vez di Villa Erizzo, il 25 e il 26 giugno, che conferma così la sua vocazione di luogo di scambio e incontro, oltre che di cultura.


“Nato in via sperimentale – ha esordito il vicesindaco – il progetto ‘Libro contro libro’ rappresenta oggi un consolidato appuntamento per le famiglie che ne traggono beneficio e, sempre più numerose, affollano i mercatini, anche in una sorta di staffetta, ovvero passando da una sede all’altra, di municipalità in municipalità”. Per scambiare i libri usati delle scuole medie infatti ci si può recare, ad esempio al Punto Giovani di via Altinia a Favaro, da lunedì 24 a mercoledì 26 giugno, e passare poi al Centro Civico “Daniele Manin” di Chirignago, dal 26 al 28 giugno. Lo stesso sarà per Venezia, dove a Villa Groggia, martedì 25 e mercoledì 26 giugno si potranno scambiare i libri delle medie e delle superiori, mentre il 27 e il 28 giugno solo quelli delle medie alla ex pescheria di via Lepanto al Lido. A Mestre, i ragazzi delle superiori avranno a disposizione il Palaplip giovedì 27 e venerdì 28 giugno, mentre quelli delle medie troveranno tutti i libri che cercano anche a Zelarino e Marghera.

“Oltre all’aspetto economico – osservano gli operatori dell’Unità operativa Attivazione Risorse – c’è anche quello sociale ed educativo, perché i ragazzi si responsabilizzano e diventano i veri protagonisti di questa attività. Noi non entriamo nelle ‘trattative’, ma siamo comunque presenti per dare a studenti e   genitori indicazioni e supporto”. Importanti poi sono anche le bacheche “Cerco-vendo-Scambio” (che si trovano anch’esse nelle varie sedi dei mercatini) dove lasciare o cercare annunci di libri. “Si tratta di un’opportunità importante per le famiglie – ha concluso Simionato – che possiamo svolgere al meglio anche grazie alla collaborazione delle Municipalità e delle scuole che, negli ultimi tempi, hanno incoraggiato e promosso l’iniziativa fornendo ai ragazzi l’elenco dei mercatini”. “Libro contro libro 2013” tornerà a settembre con un nuovo calendario di mercatini in tutto il territorio comunale. I giorni e gli orari dei mercatini di giugno e luglio si possono trovare nella homepage www.comune.venezia.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network