Quotidiano |

A Venezia e a Mestre corso igienico-sanitario nel settore alimentare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Settembre 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Anche l'assessore comunale al Commercio, Carla Rey, ha partecipato oggi al corso di formazione sulle norme igienico-sanitarie in ambito alimentare a tutela della salute rivolto agli addetti del settore, che è stato presentato poco fa agli operatori dell'informazione con una conferenza stampa che si è svolta all'ingresso dell'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo. 

Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 12 Veneziana, Rocco Sciarrone, e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il corso è stato promosso dall'Assessorato al Commercio del Comune di Venezia e dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 12 Veneziana, dopo il successo già riscontrato con il corso per commercianti sul rispetto delle regole per la tutela dei commercianti stessi e dei consumatori. "La ristorazione è uno dei settori di traino del turismo a Venezia - ha spiegato l'assessore Rey - e per raggiungere e mantenere l'eccellenza in questo ambito è fondamentale che tutte le procedure igenico-sanitarie siano svolte al meglio. Per questo abbiamo ritenuto di promuovere questo corso gratuito, che vuole essere uno stimolo a migliorare e a mantenere alto il livello di qualità della nostra ristorazione".

"La sicurezza alimentare e la prevenzione negli alimenti da eventuali contaminazioni pericolose per la salute rivestono un'importanza sempre maggiore sia per i clienti sia per gli operatori economici - ha spiegato Sciarrone - che, alla fine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione. Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, in particolare Abbav, Aepe, Ascom, Associazione Cuochi di Venezia, Ava, Concave, Cgia di Mestre, sono già arrivate 86 adesioni al corso".

Il corso si svolge in un'unica giornata, tutti i martedì di settembre, dalle ore 15 alle 18, a Mestre (martedì 17 settembre a Zelarino, nella sede dell'Ulss 12 Veneziana, Piazzale Giustiniani, 11/d, Dipartimento di Prevenzione) e a Venezia (oggi e martedì 24 settembre, nella struttura di Canal al Pianto dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo). Gli argomenti trattati sono: malattie di origine alimentare (tossinfezioni), igiene del personale, sanificazione di locali e attrezzature, corretta conservazione degli alimenti, etichettatura, cenni sulla legislazione alimentare e sanzioni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può telefonare al numero 041 274 8070.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network