A Valdagno weekend all'insegna della 7ª edizione di Ultrasuoni
Lunedi 7 Settembre 2015 alle 16:18 | 0 commenti
Comune di ValdagnoÂ
L'11 e 12 settembre Ultrasuoni "chiude", con la sua settima edizione, l'estate di Progetto Giovani con due giorni di festa nel segno dei diritti umani e dell'attualità .
Proposta da Progetto Giovani - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno, la manifestazione dà voce, come d'abitudine, a tematiche sociali di scottante attualità , cercando di metterle a fuoco grazie a punti di vista diversi: quelli di fotografi, registi, scrittori, musicisti e giovani cittadini.
Quest'anno Ultrasuoni, più che mai, dà spazio al Sud del mondo: ai migranti e a chi vorrebbe migrare e alle condizioni di vita e lavoro di chi resta, di chi sogna di scappare e di chi arriva in Europa per ricominciare.
Anche lo spazio abitualmente dedicato al mercatino "etnico" quest'anno cambia e ospiterà esclusivamente realtà che si occupano di cooperazione sociale e cooperazione internazionale. Saranno quindi presenti i prodotti di artigianato proposti dalle tante associazioni del Comitato per la Cooperazione Internazionale Città di Valdagno, che vede cittadini valdagnesi impegnati in progetti di solidarietà in Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ghana, Guinea Bissau, India, Uganda.
Questo il programma della due giorni:
Venerdì 11 settembre
Ore 18.00 // Galleria Civica: PRINCESS OF WATERLAND
Inaugurazione della mostra fotografica in collaborazione con Il Filo di Juta
Con la presenza di Beatrice Mancini, autrice degli scatti fotografici, Marco Vichi, autore dei racconti che accompagneranno la mostra e Federica Santiello, con il monologo Manisha.
La mostra sarà visibile in Galleria Civica dall'11 al 27 settembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00; il sabato e la domenica anche dalle 10.00 alle 12.00
Dalle 20.00 // Cortile di Palazzo Festari. CIBI DAL MONDO
Serata Senegalese
Ore 21.30 // Cortile di Palazzo Festari, OPEN TICKET
Performance a cura di O.A.T. - Officine Arte Teatro, esito del laboratorio teatrale interculturale promosso da VIDES Veneto, che ha raccolto uomini, donne migranti e le loro storie
Sabato 12 settembre
Ore 17.00 // Palazzo Festari LA SITUAZIONE DEI MIGRANTI IN EUROPA
Incontro - lezione con Elly Schlein, classe 1985, Parlamentare Europea, appassionata di regia, comunicazione politica e tematiche come immigrazione e carcere.
Ore 18.00 // Palazzo Festari LOST IN REVOLUTION
Da Genova a Kiev, la rivoluzione perduta di migliaia di donne che lasciano a Kiev come a Odessa le loro famiglie per accudire le nostre. E dei loro figli, che sognano l'Europa e si arrangiano senza madri. Visione critica del lungometraggio con gli autori Marco Grasso e Davide Pambianchi, cronista e fotoreporter del Secolo XIX
Ore 19.30 EVS rEUnion
Appuntamento con i giovani del Servizio Volontario Europeo della provincia
Dalle 20.00 // Cortile di Palazzo Festari. CIBI DAL MONDO
Serata Andalusa
Ore 21.30 // Cortile di Palazzo Festari, DELIRIUM JAZZ BAND
Swing, Jazz, Manouche
Ultrasuoni continua poi in collaborazione con Guanxinet venerdì 18 settembre alle 20.30 in Galleria Civica Villa Valle con "Bangladesh, inferno di delizie", incontro con Stefania Ragusa, autrice del libro, in dialogo con Barbara Coaro dell'Associazione Namastè Life Project.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.