Quotidiano | Categorie: Eventi

A Valdagno tutto pronto per la quarta edizione della Festa della Maresini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno
È ormai tutto pronto per la 4.a edizione della Festa della Maresina, iniziaitiva promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con ProValdagno, Botteghe del Centro, Confcommercio e Confesercenti. Appuntamento quindi sabato 16 e domenica 17 aprile in centro storico per scoprire usi e segreti della maresina, erba spontanea De.Co. Accanto ad espositori e al mercatino dei prodotti tipici che colorerà le vie del centro, sabato aprirà i battenti in Galleria dei Nani anche l'originale mostra “La maresina da un punto di vista stambo”, realizzata dagli alunni della Scuola Primaria di Borne. I lavori realizzati saranno visitabili fino al 20 aprile.

All'interno del cortile di Palazzo Festari, poi, verrà ricreato anche un giardino di stagione con erbe, piante da frutto e aromatiche con la collaborazione del vivaio Giardino di Danny, mentre in Piazza Roma non poteva mancare lo stand gastronomico curato da ProValdagno che nel weekend proporrà un menu a base di lasagne al forno con pesto di maresina e “pisacàn” (partenio e tarassaco), gnocchi con la fioretta, piatto di salumi, formaggi locali e pane cotto a legna, frittata con la maresina, biscotti con la maresina. Anche l'aperitivo profumerà di maresina, con la degustazione di prodotti a base si quest'erba, come la tradizionale frìtola, ma anche formaggio, miele e crakers.  Nei pomeriggi di sabato e domenica un occhio di riguardo sarà prestato soprattutto ai più piccoli, con la proposta di un laboratorio sensoriale. In Piazza del Comune, in collaborazione con gli studenti dell'I.T.I. “Marzotto” si parlerà di cromatografia, di estrazione di olii essenziali e si costruirà un “bug hotel”, struttura con materiali di recupero per ospitare gli insetti. In Piazza Roma sarano invece all'opera gli studenti dell'Istituto Alberghiero “Artusi” di Recoaro Terme, che proporranno alcune degustazioni. Sempre in Piazza Roma sarà possibile assaggiare anche lo speciale gelato a base di maresina che preparerà “Il Gelataio di Vicenza” Sabato alle 19.00 ProValdagno organizzerà anche un aperitivo in musica per allietare i partecipanti. Domenica, alle 17.00 e 17.45, nella Sala Bocchese di Palazzo Festari, l'Associazione Progetto Musica curerà alcune sperimentazioni sonore dal titolo “Il Suono che stupisce”, seguite da un concerto. Nella giornata di domenica, tra Piazza del Comune e il parco di Villa Serena, si svolgeranno anche le attività per bambini e nonni in compagnia degli asinelli di Ciuchinando. Infine, l'Associazione Metaitalia 360, nel suo lavoro di valorizzazione del territorio, organizzerà un'escursione nella mattinata di domenica, con iscrizioni alle 9.30 e partenza da Piazza del Comune alle 10.00. Il rientro è previsto attorno alle 11.30 in Piazza Roma per approfittare del gustoso aperitivo a base di maresina che ProValdagno preparerà per i partecipanti. Durante l'intera manifestazione i negozi rimarranno aperti. Tutti i dettagli sul programma sono disponibili all'indirizzo www.vivivaldagno.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network