Quotidiano | Categorie: Pesca

A Treviso il primo villaggio del buon pescato italiano: 3 giorni di assaggi, dibattiti, concorsi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Marzo 2013 alle 12:03 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Treviso si prepara ad accogliere il primo Villaggio del Buon Pescato Italiano, ospitato da venerdì 8 a domenica 10 marzo prossimi nell'area del Foro Boario (parcheggio in via Castello d'Amore). La tappa trevigiana sarà l'unica del Nord Italia del progetto nazionale "La Rotta del Buon Pescato", promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, finanziata nell'ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 e sostenuta anche dalla Regione del Veneto e dal Comune di Treviso. Intanto, nel capoluogo della Marca sta arrivando il Promotruck del Buon Pescato, che sosterà in piazza Duomo domani, martedì 5, e dopodomani mercoledì 6 marzo, prima di spostarsi anch'esso al Foro Boario.

L'autoarticolato attrezzato per far conoscere pregi e caratteristiche, soprattutto in cucina, di 16 specie ittiche abbondanti nei mari nostrani, sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.
"Il Villaggio del Buon Pescato - ha ricordato l'assessore regionale Franco Manzato -ospiterà degustazioni, assaggi, dimostrazioni di cucina, laboratori del gusto, gare tra cuochi, dibattiti e incontri culturali e promozionali. Saranno presenti e protagoniste le associazioni della pesca del Veneto, affiancate dai rappresentanti delle produzioni enogastronomiche del Veneto e degli istituti alberghieri". Il Villaggio sarà ufficialmente inaugurato alle 12 di venerdì 8 marzo e aperto al pubblico alle 13, con l'avvio delle degustazioni uniche: Pasticcio di Fasolari e Crudo (Stand Fasolaari); Sarde in saor, Sardelle e Sardoni fritti (Stand Fondazione della Pesca di Chioggia); pevarasse saltae (Stand OP Bivalvia Veneto); Spaghetti con le vongole (Stand COGEVO di Chioggia); Risotto de Go e Frittura Mista (Stand Coop. San Marco Pescatori di Burano); Vongole veraci alla Marinara e Cozze in Bellavista (Stand Cooperative Pescatori del Polesine); Trota Iridea salmonata o bianca, Bocconcini di trota fritti o al forno con salsa di soia, spring roll, Crostini con trota affumicata, Pasta al ragù di trota, Hamburger di trota con riso e tagliata di trota padellata, Rosticini di trota (Stand A.P.I. Associazione Piscicoltori Italiani). Ci saranno anche lo Stand del Pane Tipico (Filone della Lessina a lievito naturale, prodotti dolci e salati: sfogliatine di Villafranca, Rosette all'uvetta e Crocca in bocca - Zoccoletti e Ciabatta polesana), lo stand del Vino e dell'Olio Degustazioni di Vini e Olio tipici da pesce). Alle 15, alle 16 e alle 17 sono infine previsti laboratori del gusto su tematiche che coinvolgono le specie del Buon pescato italiano. Il Villaggio chiuderà alle 20. Sabato 9 marzo, alle 10,15, è previsto il Convegno "Il Mare sposa la Terra", le storie e le strade delle Lagune e delle sue specialità gastronomiche. Si replicheranno le degustazioni e, alle 18, dopo i laboratori del gusto, è in programma la premiazione del Concorso per le Scuole "Piccoli ma Buoni". Domenica 10 marzo, infine, alle 10,15 è previsto l'incontro sul tema "Una Mattinata con la Pesca e gli antichi mestieri del mare", viaggio nella storia e nei modi d'uso delle diverse marinerie venete, fra tradizioni, leggende e realtà marinare. Quindi via alle degustazioni e, alle 17, Gran Finale con il Padellone di Vongole del Guinness dei primati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network