Quotidiano | Categorie: Artigianato

A Schio Print Yourself, una giornata con laboratori di stampa su legno, tessuto e carta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2016 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

Mega Hub
Una giornata dedicata ad approfondire le tecniche di stampa artigianali su materiali antichi come la carta e il tessuto. Il 23 Aprile Megahub aprirà le porte a maker, appassionati e curiosi che vogliono vedere concretamente come il segno di lettere, storie o immagini, può essere impresso con tecniche artigianali di autoproduzione.

Il programma:
Ore 9.00 – 14.00 Laboratorio di serigrafia. I partecipanti sono guidati nella stampa su tessuti e materiali. Sono utilizzati inchiostro e tessuti a trama su un telaio di legno autoprodotto. Il laboratorio sarà condotto da La scatola Nera. Costo 65 (compresa Iva).
Ore 14.30 Seminario sulle tecniche di stampa tenuto da Elena Zampieri: in particolare si parlerà di xilografia e di storia della stampa locale, con unapprofondimento sulla famiglia di stampatori di Bassano Remondini. Accesso gratuito.
Ore 15.30 – 18.30 Introduzione alle linoleografia. Il docente, Alberto Brunello, illustrerà come
effettuare questa tecnica di stampa che si ottiene mediante l'uso di una matrice incisa su linoleum. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti necessari per creare e intagliare una matrice, stampare il loro lavoro a mano e/o a torchio. Costo 35 euro.
Ore 16.00 Dimostrazione con prove pratiche di stampa tipografica, con i caratteri mobili al tirabozze Alberto Pagliaro di Unigraf tipografia guiderà la composizione di testi e immagini con l'uso di caratteri in legno. Accesso gratuito.

 

Leggi tutti gli articoli su: stampa, laboratori, Mega Hub, artigianale, Print Yourself

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network