A Palazzo Thiene tornano le conferenze della domenica in occasione della mostra “L’Ottocento e il Primo Novecento”
Giovedi 8 Gennaio 2015 alle 12:23 | non commentabile
Banca popolare di Vicenza -Â Primo incontro domenica 11 gennaio alle ore 16.30 con Fernando Rigon sul tema "Capolavori che ritornano. Capolavori che si incontrano".
Banca Popolare di Vicenza, in occasione della mostra "L'Ottocento e il Primo Novecento nella collezione Banca Popolare di Vicenza", prolungata fino a domenica 15 febbraio, propone il tradizionale programma di conferenze domenicali a Palazzo Thiene.
Cinque incontri che si svolgeranno a partire da domenica 11 gennaio fino a domenica 15 febbraio (salvo domenica 8 febbraio), per approfondire il tema della pittura nel periodo storico di cui la mostra offre illustri opere.
Il primo appuntamento sarà domenica 11 gennaio alle ore 16.30 con Fernando Rigon, curatore della mostra, sul tema "Capolavori che ritornano. Capolavori che si incontrano".
La mostra espone per la prima volta al pubblico circa 50 dipinti del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo secolo di proprietà della Banca. In mostra vi sono artisti celebri come Beppe Ciardi, Noè Raimondo Bordignon e Francesco Lojacono, ma anche pittori considerati "minori" e spesso poco noti agli stessi studiosi.
Le conferenze della domenica, molto apprezzate e seguite da un vasto pubblico, offrono un'interessante opportunità per approfondire le tematiche proposte dalle opere per la prima volta esposte al pubblico. Tenute da storici dell'arte e studiosi della materia, sono arricchite da videoproiezioni che affiancano ai contenuti presentati un ricco supporto iconografico.
L'incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Chi non avesse ancora visitato la mostra, inaugurata lo scorso 5 dicembre, potrà ancora farlo dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso libero.
Tutte le domeniche fino al 15 febbraio, ad esclusione di domenica 8 febbraio, è inoltre possibile visitare Palazzo Thiene e le collezioni d'arte della Banca dalle 10.00 alle 16.00.
Per ulteriori informazioni www.palazzothiene.it.