A Palazzo Thiene proseguono le conferenze della domenica in occasione della mostra “L’Ottocento e il Primo Novecento nella collezione Banca Popolare di Vicenza”
Venerdi 30 Gennaio 2015 alle 18:45 | non commentabile
Banca Popolare di Vicenza - Banca Popolare di Vicenza, in occasione della mostra "L'Ottocento e il Primo Novecento nella collezione Banca Popolare di Vicenza", che ha già raggiunto oltre 20.000 visitatori dall'apertura, prosegue con il tradizionale programma di conferenze domenicali a Palazzo Thiene. Cinque incontri fino a domenica 15 febbraio (salvo domenica 8 febbraio), per approfondire il tema della pittura nel periodo storico di cui la mostra offre illustri opere.
La mostra, prolungata fino a domenica 15 febbraio, espone per la prima volta al pubblico circa 50 dipinti del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo secolo di proprietà della Banca, tra i quali opere di Beppe Ciardi, Noè Raimondo Bordignon e Francesco Lojacono.
La quarta conferenza in programma si terrà domenica 1 febbraio alle ore 16.30 con Isabella Lapi Ballerini, storica dell'arte, già Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, sul tema "Tra Firenze e Bangkok: itinerario nell'arte di Galileo Chini". Galileo Chini è una figura unica nel panorama dell'arte italiana fra il XIX e il XX secolo per la sua poliedricità ; decoratore, ceramista, illustratore, scenografo (sue le scene della prima Turandot di Puccini), urbanista e pittore dalla personalità che spazia dal Simbolismo al Divisionismo. Artista di levatura europea, Chini partecipa a tutte le principali esposizioni Internazionali e decora importanti edifici pubblici e privati, tra i quali il Palazzo del Trono di Bangkok nel 1911. L'opera esposta, "Paesaggio in Versilia", è una finestra sulla campagna versiliana, luogo dove Chini abitò a lungo e appartiene al filone paesista sviluppato dal pittore negli anni '30, una volta abbandonate le esperienze in campo decorativo e scenografico. Oltre a questo dipinto, appartengono alla collezione Banca Popolare di Vicenza i due grandi pannelli decorativi che Chini realizzò per l'esposizione internazionale di Parigi del 1925 e che, date le imponenti dimensioni, non è stato possibile esporre a Palazzo Thiene.
Le conferenze della domenica, molto apprezzate e seguite da un vasto pubblico, offrono un'interessante opportunità per approfondire le tematiche proposte dalle opere per la prima volta esposte al pubblico. Tenute da storici dell'arte e studiosi della materia, sono arricchite da videoproiezioni che affiancano ai contenuti presentati un ricco supporto iconografico.
L'incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le domeniche fino al 15 febbraio, ad esclusione di domenica 8 febbraio, è inoltre possibile visitare Palazzo Thiene e le collezioni d'arte della Banca dalle 10.00 alle 16.00.
Per ulteriori informazioni www.palazzothiene.it.