A Palazzo Leoni Montanari uno speciale per San Valentino
Lunedi 13 Febbraio 2017 alle 16:58 | 0 commenti
Per celebrare la ricorrenza di San Valentino, martedì 14 febbraio 2017, le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, festeggeranno gli innamorati offrendo l'ingresso al museo con la formula 2x1: ogni coppia riceverà un ingresso gratuito.
E' stato inoltre organizzato un percorso speciale all'interno delle proprie sale espositive: "Pensieri d'amore": i partecipanti potranno ascoltare alcuni racconti legati al tema della passione e del corteggiamento, presente in alcune opere d'arte delle collezioni del palazzo barocco, concepite in tempi e in modi diversi. Un vaso apulo del IV secolo a.C., un affresco del Seicento e un dipinto ad olio del Settecento sono testimoni di affetti fulminei e intramontabili, umani o divini.
Tali immagini offrono uno spunto per approfondire in autonomia la visita alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea "Le ambre della principessa. Storie e archeologia nell'antica terra di Puglia, recentemente inaugurata. Quarto appuntamento della rassegna Il Tempo dell'Antico dedicato alla valorizzazione della collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, l'esposizione propone un percorso originale che indaga il contesto storico-culturale e il fenomeno del collezionismo di vasi antichi che nell'Ottocento portò alla formazione, ad opera della famiglia Caputi, della raccolta intesa Sanpaolo.
L'itinerario museale Pensieri d'amore viene proposto martedì 14 febbraio alle ore 15, 16, 17, 18 (durata 20 minuti), con ingresso gratuito per coppie, oltre al biglietto d'ingresso al museo che viene proposto con la formula 2x1.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.