A Padova torna Prospettiva Danza Teatro
Venerdi 8 Marzo 2013 alle 18:25 | non commentabile
Prospettiva Danza Teatro 2013 - Presentata la XV edizione di Prospettiva Danza Teatro 2013 progetto fortemente voluto dall'Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven che ne cura l'organizzazione sotto la direzione artistica di Laura Pulin.
Un variegato programma non solo di spettacoli di danza, molti in prima regionale, ma anche di occasioni di incontro con artisti e coreografi presenti in cartellone, laboratori di danza e suono, sulla danza di comunità e stage di tango. Dal 14 aprile al 16 maggio Prospettiva Danza Teatro 2013 Oltre il visibile, ospitando prestigiose compagnie nazionali ed internazionali, contribuirà per il quindicesimo anno ad arricchire e ampliare l’offerta di cultura e spettacolo della città di Padova.
Oltre il visibile, in linea con la passata edizione, propone degli originali eventi aperti al pubblico. Domenica 14 aprile allo Spazio D. (ore 21 – 21.45 – 22.30) verrà presentata l’installazione finale del laboratorio di danza e suono diretto da Cesare Ronconi, fondatore con Mariangela Gualtieri dell’apprezzato Teatro Valdoca. Si tratta del risultato del laboratorio STANZE SONORE (dedicato a John Cage) che lo stesso Ronconi condurrà a partire dall’11 aprile con i 18 partecipanti da lui selezionati. Martedì 16 aprile alle ore 19 Alessia Garbo e Vasco Mirandola saranno i protagonisti di UN GIORNO LA COSA DIVENTERÀ SERIA, performance di teatro e danza che animerà il Caffè della Piazzetta in Via Martino e Solferino 49: In un bar del centro a una certa ora della sera può succedere di incontrare un po’ di se stessi, un riflesso di come siamo, quando siamo dove siamo… Il Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi ospiterà invece DIRE FARE BACIARE_Lettera e Testamento, ideazione e videoinstallazione di Raffaella Rivi (dal 12 al 16 maggio) in collaborazione con Target Due. Questo lavoro, che trae ispirazione dal gioco infantile conosciuto da generazioni, si concretizza in un percorso dislocato in cinque stanze, tre videoinstallazioni e due atti performativi. Lo spettatore è invitato ad abitare questi mondi e viverne l'esperienza.
Al Teatro Comunale G. Verdi martedì 16 aprile alle ore 20.45 apertura di sipario sul primo dei quattro attesi spettacoli in abbonamento. La Compagnia Bodyvox (USA) in Prima regionale presenta REVERIE, una creazione fondata sull’armonia e la forza della bellezza. I coreografi nonché direttori artistici della compagnia Jamey Hampton e Ashley Roland hanno infatti ideato questa coreografia in risposta all’orrore dell’11 settembre. La kermesse prosegue il 20 aprile, sempre in Prima regionale, con SCATTERED Un’improvvisa pioggia di momenti imprevisti spettacolo grazie al quale la Compagnia Motiohouse (GB) esplora una differente dimensione artistica. Eseguita su un grande piano ricurvo che scompare verso il cielo, Scattered utilizzando la tecnologia delle proiezioni e avvalendosi di imbracature aeree per i numeri più audaci crea un mondo straordinario in cui i danzatori si muovono dentro, sopra e attraverso l’immagine. Un gradito e atteso ritorno è quello di Aterballetto - Fondazione Nazionale della danza, che il 12 maggio porta a Padova una serata con due coreografie d’eccezione: il balletto WORKWITHINWORK  di  William Forsythe composto sui ritmi incalzanti dei Duetti per due violini, vol. 1 (1979-83) di Luciano Berio e ROSSINI CARDS di Mauro Bigonzetti su musica di Gioachino Rossini, creazione stratta e libera da qualsiasi gabbia drammaturgica. A perfetta conclusione di questa carrellata di grandi artisti il 16 maggio il palcoscenico del Teatro Verdi traboccherà di sensualità e passione grazie allo spettacolo di musica e danza ZOTTO en concierto de TANGO. Sul palco Miguel Angel Zotto, stella indiscussa e carismatico interprete delle diverse sfumature di questo ballo sensuale e poetico, e considerato dai cultori della materia “uno dei tre massimi ballerini di tango del secoloâ€.  Il grande danzatore argentino sarà a Padova non solo in qualità di interprete, ma anche di maestro. Il 15 maggio Zotto terrà al Teatro Comunale G. Verdi uno Stage di Tango di livello intermedio e avanzato. Un’occasione unica per gli appassionati che potranno accrescere le proprie conoscenze avvicinandosi ancor più all’essenza del Tango Argentino.Â
Giunge quest’anno alla sua IV edizione il prestigioso Progetto di Residenze Coreografiche ovvero il PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO, che nel 2013 si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Volto a sostenere la ricerca e promuovere la creatività ed il talento dei giovani coreografi italiani, il Premio offre loro la possibilità di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. Tutte le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 15 marzo 2013. Tra queste una Commissione sceglierà tre progetti i cui coreografi avranno l'opportunità di svolgere una residenza coreografica di 7 giorni tra aprile e maggio presso il Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. Al termine della residenza una Commissione di cinque membri tra coreografi, direttori artistici e operatori del settore valuterà i lavori proposti e tra questi decreterà il vincitore. Il vincitore presenterà al pubblico la propria creazione nella Serata di premiazione del 5 maggio, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro e verrà inserito di diritto nel cartellone della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2014. Ed ecco, infatti, in programma il 9 maggio Centro Culturale Altinate San Gaetano la Prima regionale dello spettacolo PER NON SVEGLIARE I DRAGHI ADDORMENTATI del trevigiano MARCO D’AGOSTIN, vincitore dell’edizione 2012 del Primo Premio Prospettiva Danza Teatro. In scena assieme al giovane artista D’Agostin la danzatrice Francesca Foscarini e la performer Floor Robert. Nato come riflessione sulla perdita di potere e sulla necessità di interrogare continuamente la relazione tra sé e il mondo circostante, questo è un lavoro sul ricordo come azione. È il tentativo di ricostruire la propria immagine e il proprio stare a partire da un punto che risiede dietro e lontano da noi, e verso un punto che non scorgiamo ancora, del quale abbiamo forse paura.
Dopo il successo di adesioni ottenuto nel 2011 e a conferma che la Danza è un’esperienza di condivisione e partecipazione che crea e rigenera il senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità , ritorna la nuova proposta di incontro-laboratorio sulla danza di comunità a cura di Franca Zagatti, dal titolo PERSONE CHE DANZANO (4 maggio). Appuntamento alla Scuola della Carità in via San Francesco dove la giornata si svilupperà in una prima parte di presentazione della danza di comunità insieme a Eugenia Casini Ropa che dialogherà con Franca Zagatti autrice del libro Persone che danzano (MPE 2012) e in una seconda parte laboratoriale condotta da Franca Zagatti e aperta a tutti.
Ritorna infine la sezione "Danza e Cinema" in collaborazione con Centro Padovano della Comunicazione Sociale che per il 2013 propone la proiezione in digitale del balletto LA SIRENETTA (The little mermaid) coreografia di John Neumeier su musica di Lera Auerbach (8 maggio). Il ruolo della protagonista è affidato a Yuan Yuan Tan, straordinaria prima ballerina cinese del San Francisco Ballet. Neumeier rilegge la favola di Andersen e idea un set fantastico in cui il mondo marino e quello reale si confrontano regalando talvolta la sensazione di osservare attraverso un magnifico e misterioso acquario.
Dall’11 marzo sono acquistabili gli abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Verdi (tel. 049.8770213), il possessore d’abbonamento avrà diritto al biglietto a 7€ per lo spettacolo Per non svegliare i draghi addormentati. Il 5 aprile inizierà la prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli al Teatro Verdi. Per il Centro Culturale Altinate San Gaetano e MPX - Multisala Pio X vendita in loco un'ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni: Comune di Padova - Settore Attività Culturali tel. 049.8205611 - 5624 - www.padovanet.it/padovacultura - Arteven tel. 041.5074711 - cell. 339.7898967 - [email protected] - [email protected] - www.prospettivadanzateatro.it - www.arteven.it