Quotidiano | Categorie: Arte, Danza e ballo

A Operaestate bici, arte contemporanea e danza: è Cycling Dance

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Settembre 2015 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto 

Il progetto, promosso dalla Città di Bassano del Grappa, inserito nel cartellone di Operaestate e nel festival dedicato alla bicicletta, Piano per Bassano, proporrà, in collaborazione con ArteSella, Apt Valsugana e Trentino Sviluppo, un'inedita giornata di danza di durata, disseminata lungo i 50km della ciclopista tra Bassano e Borgo Valsugana, in uno straordinario paesaggio interpretato da oltre 60 danzatori in diverse performance.

Un progetto quindi che vede la collaborazione da più patner, oltre a quelli già citati anche il Bike Hotel Alla Corte, che farà da punto informativo e ipotetica "partenza" per i ciclisti che decideranno di partire da Bassano, mettendo a disposizione gratuitamente un'area di servizio dove sarà possibile effettuare piccole riparazioni, o gonfiare le ruote.
Lungo la ciclopista si potranno incontrare: la sofisticata grammatica coreografica di Marta Ciappina, l'eleganza stilistica di Francesca Foscarini, un teatrino su due ruote con Floor Robert che narra storie di danza, la forza dinamica di Fabio Novembrini e Francesco Saverio Cavaliere, i segni tracciati dalle danze di Siro Guglielmi e Roberta Racis, la poesia di Giulia Vidale, le emozioni che trascendono i confini del corpo dei partecipanti a Dance for Health Italia, Progetto Lift e No Limita-C-Tions. Un modo originale per vivere lo straordinario paesaggio che il pubblico attraversa, in bicicletta, intercettando apparizioni e azioni coreografiche del tutto inusuali.
Novità di quest'anno la collaborazione anche con il gruppo Bassano del Grappa Bike che organizza una partenza di gruppo con guida, sempre dal Bike Hotel alla Corte, alle 11 e alle 15, per prendere parte alla Cycling Dance seguendo il punto di vista di un esperto del percorso e dei luoghi, per non perdersi nessun dettaglio di una giornata tra arte e natura. Le guide accompagneranno gli spettatori ciclisti a scoprire i luoghi abitati dalla danza, renderanno unica l'esperienza di visione contestualizzata in un viaggio nel territorio, tra borghi, natura e fiume.
Ricordiamo che per l'occasione è possibile noleggiare la bicicletta a 10 euro al Bike Hotel alla Corte e presso il centro di Primolano (stazione ferroviaria) e Borgo Valsugana (stazione ferroviaria centrale) per l'intera giornata.
Per i meno sportivi, esistono diverse soluzioni di Bici + treno, consultare il sito www.trenitalia.it
L'iniziativa è ad ingresso libero. Per partecipare alla biciclettata di gruppo, con le guide, confermare la presenza al numero: 0424.519811. (Verranno richiesti 3€ come copertura assicurativa per eventuali danni contro terzi durante gli spostamenti collettivi in bicicletta, da versare in loco prima della partenza).
Info Biglietteria del festival 0424 524214


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network