A Montecchio "Bàtare Marso" per dare l'addio all'inverno
Venerdi 26 Febbraio 2016 alle 11:23 | 0 commenti
Comune di Montecchio Maggiore
Torna in città l'antica tradizione popolare veneta del "Bà tare Marso", che segna l'addio all'inverno e dà il benvenuto alla primavera e che, sia nel Veneto antico sia nella Serenissima Repubblica di Venezia, rappresentava l'inizio del nuovo anno. L'appuntamento, a cui sono invitati tutti i cittadini, è domenica 28 febbraio. Alle 18 dalla Valle partirà il corteo composto da personaggi travestiti con abiti contadini e accompagnati da arnesi in grado di produrre rumori forti, proprio allo scopo di scacciare i rigori dell'inverno e celebrare il risveglio della natura e la ripresa del lavoro nei campi.
Alle 19 il corteo arriverà davanti al Municipio, dove si potrà partecipare a degustazioni con vino e sopressa, polenta e scopeton, vin brulè e cioccolata. La serata sarà inoltre allietata da canti e musica della nostra tradizione.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco Alte Montecchio con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore e la collaborazione degli "Amici del Scopeton", del Gruppo della Carbonara, del Gruppo della Valle e del Circolo "Noi" del Duomo.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.