Quotidiano |

A La Bassanese arriva l'incontro senza censura con Ron

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Ottobre 2015 alle 09:30 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria La Bassanese 

Mercoledì 28 ottobre alle 20.45 salirà nel palco di “Incontri senza censura” Ron il musicista e cantautore ( Rosalino Cellamare) tra i più amati e più importanti in Italia. Trent`anni di carriera costellata da molteplici esperienze e collaborazioni, ha scritto canzoni per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Loredana Berte`, Anna Oxa, Biagio Antonacci, Tosca, Milva, Loretta Goggi. 

Queste non rappresentano di certo un punto di arrivo, ma anzi diventano con l`esperienza acquisita, stimolo per andare sempre avanti ad esplorare i luoghi più strani, diversi e affascinanti della musica – scrive Rosalino Cellamare, in arte Ron.

Il penultimo appuntamento della stagione culturale organizzata dalla libreria La Bassanese in collaborazione con l’omonima associazione  culturale e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto è dedicato alla musica. Ci confronteremo sul mondo della musica e sul mestiere di scrivere canzoni, riflettendo sull`Italia di oggi guardando con fiducia al domani, conoscendo personalmente e intimamente Ron svelando come si superano i fallimenti di ogni vita, le depressioni, gli amori cercati e non corrisposti. 

Il filo conduttore dell’incontro, moderato dalla giornalista Angelica Montagna, sarà il libro di Ron appena pubblicato da Piemme, Chissà se lo sai. Tutta una vita per cercare me,  serata intervallata da alcuni brani eseguiti dal vivo che Rosalino Cellamare che dedicherà ai presenti nel parterre della sala Incontri della libreria La Bassanese.  

I presenti ascolteranno da lui cose che pochi conoscono, dai primi concorsi canori, al successo internazionale, da quel Dio a lungo invocato e cercato attraverso tortuosi percorsi spirituali che lo hanno fatto anche sbandare, al coraggio di mettere a disposizione il dono del proprio talento per i malati di Sla.  Questa vicinanza ai malati di Sla l’ha portato a essere un testimonial di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), iniziata per stare vicino a un amico, l’oncologo Mario Melazzini. “ Perdeva un muscolo al giorno: una sfida che mi ha cambiato, migliorandomi. Per lui ho convocato nello studio di casa gli amici Jovanotti, Elisa, Baglioni e altri grandi della musica italiana, a duettare sui miei pezzi. Ne è nato un disco per sostenere i 5000 malati di Sla in Italia”.

 

 

La serata-presentazione del libro, nasce dall’incontro fra Rosalino Cellamare e Ron e sarà arricchita dalle letture dal vivo di Anna Branciforti del Canzoniere Letterario. A ogni pagina si ride, si riflette, si fa memoria della storia d’Italia e della sua cultura, si resta coinvolti nell’intimo, come quando lo si ascolta cantare dal palco Piazza Grande, Joe Temerario, Non abbiam bisogno di parole, Attenti al Lupo...
Rosalino, che fin da bambino amava cantare ai concorsi canori accompagnato da papà, racconta della sua amatissima famiglia, della piccola Garlasco lasciata e poi ritrovata dopo il successo, della gavetta, dei tanti amici e di quel Dio a lungo invocato e cercato attraverso tortuosi percorsi spirituali.
Ron – che in oltre quarant’anni di carriera ha scritto canzoni per grandi artisti – riflette sul valore della creatività, sul successo e sull’importanza di rimanere fedeli a se stessi. 
Una confessione che i presenti riconosceranno come  per nulla auto-celebrativa, piuttosto autocritica, che mostra come ha attraversato i fallimenti, le fatiche, svelando un cammino umano, interiore e professionale alla continua ricerca di sé.

Anteprima video trailer https://www.youtube.com/watch?v=0oY4qd9M5Cs.

Durante l’incontro ripercorremo parte della sua intensa attività aritistica. Nel 1970, a sedici anni, sale sul palco del Festival di Sanremoinsieme a Nada, conquistando il settimo posto con Pa’ diglielo a ma’. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano Il gigante e la bambina, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di Piazza Grande, presentata poi a Sanremo da Lucio Dalla.

Restano indimenticabili alcune canzoni: Non abbiam bisogno di parole, Anima, Joe Temerario, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Attenti al Lupo. Negli anni Novanta, Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’“Angelo Studio”, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali.

 

La serata-presentazione si svolge mercoledì 28 ottobre alle 20.45 nella Galleria incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d’Italia in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero con precedenza ai possessori della tessera incontri.

Info allo 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com.

Leggi tutti gli articoli su: Ron, Libreria La Bassanese, Incontri senza censura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network