Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV

A Campo Marzo c'è una signora...

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Agosto 2015 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

di Pietro Rossi dal n. 278 di VicenzaPiù di Luglio (leggi tutto l'articolo nella versione digitale per gli abbonati online oppure chiedilo nelle edicole Fenagi)

Pensate al vecchio motivetto di De André e spostate l'immaginazione dalle calate dei moli genovesi a quella che è diventata la zona più “malfamata” di Vicenza. Lì, tra l'incessante lavoro notturno del supermarket della droga a buon prezzo con tanto di “galoppini” e “sentinelle” in bicicletta a delimitare il territorio e stabilire i confini con i rivali di Viale Milano, c'è  rimasto un pezzo della vecchia Vicenza proibita.

Quella delle “belle di notte” del centro storico, prima che la prostituzione diventasse un altro mercato e monopolizzasse la periferia. Mito, leggenda o realtà? Semplicemente “la Celestina”, quella che per descriverla bastava chiudere le mani a coppa e fare un ampio cerchio sul petto.

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Celestina, la Celestina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network