A Bassano le arti performative diventano elemento di inclusione sociale
Giovedi 7 Aprile 2016 alle 17:30 | 0 commenti
Comune Bassano del Grappa
Possono le arti performative - e la danza in particolare - diventare elemento di inclusione sociale? Da evento esclusivo a evento inclusivo sembra essere il punto di partenza del progetto Danc(ex)INclusive, che prevede due giornate l’8 e 9 aprile, di approfondimento workshop e performance, per condividere delle Buone Pratiche, a partire da esperienze sviluppate in Veneto e in Alto Adige da artisti e organizzazioni attive nel coinvolgimento di comunità e persone diversamente abili, proprio attraverso la pratica delle arti performative.
Il progetto è promosso dal CSC Centro per la scena Contemporanea/Operaestate della Città di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Territorio e della Cultura e l’Assessorato alle Politiche dell'infanzia e Giovani generazioni e trova il sostegno di OTB Only The Brave Foundation della famiglia Rosso.
Le attività prenderanno il via venerdì 8 alle 9.30 al Museo Civico di Bassano, con ben 3 classi di Dance Well nelle magnifiche sale del Museo. Dance Well- movimento e ricerca per Parkinson, si basa sull’impatto salutare che la pratica artistica della danza, esercitata regolarmente, può avere sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sulla qualità della vita delle persone con Parkinson o con ridotta mobilità . Ad oggi sono circa un centinaio le persone che frequentano il progetto e venerdì l'esperienza sarà aperta tutti coloro che vorranno provare, in particolare ad alcuni studenti dell’istituto G. A. Remondini e della Scuola Media Vittorelli. Le attività proseguono sempre in Museo ( sala Chilesotti) quando alle ore 11 la giornalista Greta Pieropan coordinerà una tavola rotonda ( dalle 11 alle 12.30) che vedrà coinvolti oltre agli Assessori Ciccotti ( Cultura) e Mazzocchin ( Politiche Giovanili) , anche diversi rappresentanti di realtà impegnate in questo senso.
Il pubblico potrà ascoltare e dialogare con Giovanna Garzotto insegnante di Dance Well, Adriana Sasso, referente del laboratorio Din Don Down, importante esperienza di teatro handicap, nata a Bassano, che ha visto negli anni il consolidarsi di una vera e propria compagnia stabile, guidata dal regista Pippo Gentile, riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale.
Si parlerà anche di Danceability, con Pierluigi Zolin, una tecnica di danza che può essere praticata da chiunque, accessibile a tutti senza limiti fisici o di età , sottolineando il piacere di muoversi e di danzare insieme in modo spontaneo. Sarà presente anche Matteo Maffesanti, filmaker e regista del collettivo Elevator Bunker, nato nel 2010 a Verona a seguito di numerose esperienze video e teatrali in ambito sociale.
Dal Sud Tirolo arriva invece Sonia Ellmunt per il Laboratorio Artistico “Akzent“, dove persone con handicap residenti nel territorio della Val Pusteria, vengono accompagnate in un percorso artistico attivo, in grado di contribuire allo sviluppo della personalità .
Il pomeriggio, le attività continuano al Garage Nardini dove, dalle 14.30 alle 16.30 Matteo Maffesanti terrà un workshop accessibile a tutti.
Gran finale la sera alle ore 20.30, quando il Garage Nardini aprirà le porte al pubblico per assistere a due performances particolari. La prima vede in scena i partecipanti del progetto Dance Well, che eseguiranno delle improvvisazioni guidate sul tema di “Giselle†- ispirato alla coreografia di Mats Ek, la seconda preveder degli estratti da “Voll im Leben†lo spettacolo a cura del Laboratorio Artistico Akzent condotto da Sonia Ellmunt.
Le attività proseguono sabato 9 dalle 11.00 alle 12.00 con la seconda sessione di Dance Well in Museo, il pomeriggio alle 14.00 in Garage Nardini sarà possibile partecipare al workshop condotto da Pippo Gentile che poi alle 17.00 presenterà al pubblico un estratto dal suo ultimo lavoro Moby Dick, andato in scena poco tempo fa al Teatro Remondini. A seguire un evento a sorpresa a cura di Dance Well.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.