Quotidiano | Categorie: Musica

A Bassano i cori cittadini si riuniscono per gli auguri in musica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Dicembre 2015 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Operaestate Festival 
Martedì 15  dicembre alle ore 21.00 al Teatro Remondini, il tradizionale appuntamento degli Auguri in Musica, la serata riservata ai cori cittadini organizzata dall’Assessorato allo Spettacolo per segnare in musica il tempo delle feste natalizie. Un’occasione attesa per scambiarsi gli auguri sulle note delle melodie natalizie più celebri legate a questo periodo dell’anno. Ma anche un importante appuntamento di solidarietà, le offerte libere raccolte durante la serata verranno infatti devolute al progetto di re-inserimento lavorativo dei Servizi Sociali.

Lo spettacolo è inserito nel più ampio cartellone di feste In musiche, dedicato alle festività di Natale e Fine Anno che dal 7 dicembre al 5 gennaio, anima la città con sette appuntamenti, diversi in contenuto e valenza artistica, ma uniti nel segno della passione per la musica, e non solo.
Per questa serata in particolare 3 grandi novità; in primo luogo la location, il teatro remondini che potrà accogliere il pubblico numeroso e diventare così un vero palcoscenico per i 5 cori cittadini che quest’anno si esibiranno, sottolineando così il valore artistico della eprformnce, oltre alla vera atmosfera natalizia, che si spargerà seguendo le musiche e le voci.
In secondo luogo, per la prima volta quest’anno tutti i 5 cori avranno un momento di apertura e chiusura da vero ensamble, saranno infatti contemporaneamente sul placo oltre un centinaio di coristi, sottolineando ancora una volta come la potenza della musica, sia quella di unire, al di là delle età, della formazione, delle voci, del repertorio di ogni coro, lanciando così un messaggio agli occhi e al cuore di chi ascolta.
Infine quest’anno di comune accordo tra Amministrazione e Cori cambia la destinazione delle offerte libere in beneficenza, dopo aver sostenuto per oltre 10 anni l’associazione Padre Oscar attraverso diverse azioni di solidarietà in Africa, quest’anno si è deciso di guardare più vicino, il territorio e la comunità locale.  Da alcuni anni l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa sta portando avanti, tramite i servizi sociali, azioni finalizzate al sostegno di persone in difficoltà, tramite tirocini formativi temporanei presso la struttura comunale o in altre realtà locali.
A causa della crisi economica, il numero di persone che chiedono aiuto ai Servizi Sociali comunali è aumentato, come è noto le risorse degli Enti locali sono sempre più razionalizzate per cui diventa importante trovare anche nel privato singoli e strutture disponibili e attenti alle necessità del territorio, pronti a intervenire a favore dei meno abbienti. Ecco allora che ciò che verrà raccolto durante questa serata sarà dedicata a questo progetto che sostiene l’inserimento lavorativo di cittadini bassanesi.
Ad inaugurare la serata il coro Vecchio ponte, nato 1997 per volontà di un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze corali. Nel 2001 assume la direzione il M.o Giovanni Mayer, e il coro intraprende un percorso musicale che lo porta ad affrontare il repertorio d'autore. Nel 2003 assume la denominazione di "Vecchio Ponte", come tributo alla città di Bassano del Grappa e come dichiarazione dell'intento di essere ponte sonoro fra tradizione e modernità dell'espressione musicale.
Toccherà poi al Coro Bassano, nato nel 1948 è uno dei cori alpini e popolari storici italiani.  La formazione, vanta un'attività di circa 1.500 concerti in Italia e tutta Europa, alcune importanti trasmissioni televisive e radiofoniche di successo, vari premi vinti, incontri con importanti personalità nel corso della sua storia e cinque incisioni discografiche di cui due con la EMI. Il repertorio, via via sempre più ampio, comprende i generi corali del canto di ispirazione popolare veneto ed europeo, del canto alpino e del canto d'autore.
Si esibiranno poi i ragazzi che compongono il Coro Giovani Voci Bassano coltivato con passione dal Direttore Cinzia Zanon. Nato nel 1990 con duplice scopo: quello di animare la liturgia nella parrocchia di S. Vito e quello di sviluppare e promuovere l'educazione corale tra i più giovani, è composto da bambini e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 20 anni circa ed il suo repertorio comprende brani di polifonia sacra, profana e di ispirazione popolare. Collabora inoltre, da un punto di vista organizzativo e da oltre 5 anni, alla realizzazione del Meeting corale per voci bianche e cori giovanili promosso a Bassano dall'ASAC Veneto.
Non possono poi mancare i cantanti del coro Edelweiss ANA Montegrappa,alle spalle una grande esperienza tradotta in concerti in quasi tutte le Regioni italiane, in molti paesi europei e d'oltre oceano. Molte sono state le occasioni per esibirsi in luoghi prestigiosi fino al Duomo di Assisi dove ha ricevuto, il prestigioso titolo mondiale di "Cavaliere per la Pace". Più volte è stato richiesto dalle reti televisive Rai, Mediaset e locali. Punto d’orgoglio del coro è la giovane età dei componenti provenienti da molti centri dell'area bassanese e della pedemontana del Grappa e che vogliono rimanere interpreti musicali, puntuali e fedeli dell'Associazione Alpini che rappresentano.
A chiudere il coro Trinity Rainbow, il gruppo vocale  nato da un'idea dei responsabili ed insegnanti dell'Istituto Musicale Bassano. Affidato da subito nelle abili mani del Maestro Ugo Moro, il coro conta su una trentina di elementi. La composizione eterogenea del coro, la vasta cultura musicale del Maestro e l'interesse per i più vari generi, fanno di questa formazione vocale un ecclettico esempio di coro polifonico capace di spaziare tra i generi musicali più vari, dal gospel ai classici del blues, dalla canzone popolare al doo-wop, ai vari musical. L'originalità degli arrangiamenti rende il programma di questo gruppo accattivante e piacevole all'ascolto.
Una serata per tutti, quindi, di quelle che ci proiettano direttamente nello spirito natalizio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network