Quotidiano |
Categorie: Religioni, Eventi, Storia
900 anni e non li dimostra: a Bassano l'abbazia di Clairvaux nella storia dei cistercensi
Martedi 1 Dicembre 2015 alle 09:36 | 0 commenti
Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny
Si terrà questo sabato 5 dicembre alle ore 17.30 la quarta conferenza del ciclo organizzato dal Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny. Presso l'Istituto Scalabrin Angelo Chemin presenta la serata "Bernardo, l'uomo, il teologo", sulla vita di San Bernardo da Chiaravalle.
Bernardo nasce a Fontaines-lès-Dijion nel 1090. Figlio di Tescelino le Saub (importante vassallo del duca di Borgogna) e di sua moglie Aletta. Viene inviato alla scuola dei canonici di Saint-Vorles a Chatillon-sur-Seine dove studia le discipline del trivium e del quadrivium. Nel 1130 entra a Citeaux e nel 1115 fonda l’abbazia di Clairvaux di cui diviene abate. Con la sua personalità e la sua opera diviene un punto di riferimento per l’ordine Cistercense e nell’Europa del suo tempo entrando nel pieno di problemi come la controversia tra il papa Innocenzo II e l’antipapa Anacleto II, la seconda crociata e altre importanti vicende. Muore a Clairvaux il 20 agosto 1153.
Importante la sua opera teologica orientata verso la teologia spirituale. Celebri le sue dispute con il famoso teologo parigino Pietro Abelardo e con Gilberto de la Porrée. Tra le sue opere notevole influenza ebbero il De gradibus humilitatis et superbiae, De diligendo Deo, De consideratione, De laudibus Virginis Matris e i sermoni Super Cantica Canticorum
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.