VicenzaPiùComunica |

3.500 partecipanti alla 1^ edizione della podistica STRAPALLADIO sui Colli Berici

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 14 Aprile 2013 alle 23:27 | 0 commenti

ArticleImage

Tappa di Vicenza  -  Una giornata di sole splendida, i colori primaverili dei prati in fiore, il cielo azzurro e la Rocca Pisana hanno fatto da cornice alla 1^ edizione della podistica STRAPALLADIO. Tanta tantissima gente ha partecipato alla 1^ edizione della podistica Strapalladio. Ritrovo, partenza e arrivo presso il parco ippodromo di Lonigo per i 3.500 partecipanti provenienti da diverse province venete.

"Un'adesione ben oltre le più rosee aspettative", commenta felice Benito Franchetti anima di questa manifestazione e portavoce dell'associazione organizzatrice Strapalladio .

 

Molto apprezzati i percorsi misto collinare, immersi tra prati in fiore e vitigni, tracciati da Ivan Borin e Roberto Cocco, rispettivamente di 6, 12 e 21 km. Tre i comuni interessati dai vari passaggi: Lonigo, Sarego ed Alonte e tra i punti più suggestivi dei percorsi il parco di Villa San Fermo, conosciuta anche come Villa Giovanelli e La Rocca Pisana, classica villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano.
All'arrivo è stata dedicata un'area per i prodotti del territorio con esposizione di tipicità enogastronomiche come vini, salumi e formaggi.
Ben ottanta i volontari che hanno lavorato dietro le quinte e che sono stati parte fondamentale per il successo di questa manifestazione. Molte le associazioni leoniceni che hanno offerto la propria collaborazione: l'associazione Prolonigo, il Liona Bike Team, il CAI di Lonigo, il Gruppo Alpini di Lonigo, il gruppo sportivo Leonicena, il Nordic Walking di Lonigo, il Vespa Club, la protezione Civile e Lonigo Soccorso.
Al via dei 21 km il veterano dello sport per eccezione a Lonigo: Toni Purelli. Maratoneta di lungo corso con nel suo palmares partecipazioni alle maratone di New York, Boston, Londra, Berlino e tante altre località in tutto in mondo.
Il Sindaco Boschetto che ha partecipato al percorso di 6 km ed ha espresso il pieno compiacimento da parte dell'amministrazione comunale.
L'assessore allo sport di Lonigo - Roberto Nisticò - ha commentato: "La comunità ha risposto molto bene alla podistica, queste iniziative sono molto utili per stare insieme, stare all'aria aperta ed in compagnia. Ho visto tante famiglie e tanti giovani al via. Un plauso agli organizzatori e a tutte le associazione che si sono prestate per questo evento".
Il marchio della manifestazione è stato creato da Gabriele Viale: "Un anno fa con Benito Franchetti abbiamo ideato il progetto della Strapalladio: creare una manifestazione sportiva con finalità ricreative, di continuità negli anni centrata sul parco Ippodromo di Lonigo, per favorire, attraverso il podismo momenti di sana aggregazione per giovani, famiglie, gruppi e terza età e per favorire la riscoperta del territorio".
Durante la podistica i partecipanti sono stati allietati dalle canzoni del cantautore Italo-canadese Nicola Manfredi, che si è esibito live per l'occasione.
Partener sociale " I centri Giovanili Don Mazzi" a cui sono stati devoluti 2 euro per ogni maglietta venduta.
Le aziende che hanno contribuito all'organizzazione: Gruppo Gallo, Futura srl, Morato Pane, Farmacia Madonna, webisland , Studio Cavazzana, StudioViale, Tecnografica ed English Point di Jackie Frigo. Appuntamento a tutti gli appassionati del podismo al 2014, per la seconda edizione della Strapalladio.
Foto: Emanuele Massari

Leggi tutti gli articoli su: Tappa di Vicenza 14 aprile 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network