3.500 partecipanti alla 1^ edizione della podistica STRAPALLADIO sui Colli Berici
Domenica 14 Aprile 2013 alle 23:27 | 0 commenti
Tappa di Vicenza - Una giornata di sole splendida, i colori primaverili dei prati in fiore, il cielo azzurro e la Rocca Pisana hanno fatto da cornice alla 1^ edizione della podistica STRAPALLADIO. Tanta tantissima gente ha partecipato alla 1^ edizione della podistica Strapalladio. Ritrovo, partenza e arrivo presso il parco ippodromo di Lonigo per i 3.500 partecipanti provenienti da diverse province venete.
"Un'adesione ben oltre le più rosee aspettative", commenta felice Benito Franchetti anima di questa manifestazione e portavoce dell'associazione organizzatrice Strapalladio .
Molto apprezzati i percorsi misto collinare, immersi tra prati in fiore e vitigni, tracciati da Ivan Borin e Roberto Cocco, rispettivamente di 6, 12 e 21 km. Tre i comuni interessati dai vari passaggi: Lonigo, Sarego ed Alonte e tra i punti più suggestivi dei percorsi il parco di Villa San Fermo, conosciuta anche come Villa Giovanelli e La Rocca Pisana, classica villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano.
All'arrivo è stata dedicata un'area per i prodotti del territorio con esposizione di tipicità enogastronomiche come vini, salumi e formaggi.
Ben ottanta i volontari che hanno lavorato dietro le quinte e che sono stati parte fondamentale per il successo di questa manifestazione. Molte le associazioni leoniceni che hanno offerto la propria collaborazione: l'associazione Prolonigo, il Liona Bike Team, il CAI di Lonigo, il Gruppo Alpini di Lonigo, il gruppo sportivo Leonicena, il Nordic Walking di Lonigo, il Vespa Club, la protezione Civile e Lonigo Soccorso.
Al via dei 21 km il veterano dello sport per eccezione a Lonigo: Toni Purelli. Maratoneta di lungo corso con nel suo palmares partecipazioni alle maratone di New York, Boston, Londra, Berlino e tante altre località in tutto in mondo.
Il Sindaco Boschetto che ha partecipato al percorso di 6 km ed ha espresso il pieno compiacimento da parte dell'amministrazione comunale.
L'assessore allo sport di Lonigo - Roberto Nisticò - ha commentato: "La comunità ha risposto molto bene alla podistica, queste iniziative sono molto utili per stare insieme, stare all'aria aperta ed in compagnia. Ho visto tante famiglie e tanti giovani al via. Un plauso agli organizzatori e a tutte le associazione che si sono prestate per questo evento".
Il marchio della manifestazione è stato creato da Gabriele Viale: "Un anno fa con Benito Franchetti abbiamo ideato il progetto della Strapalladio: creare una manifestazione sportiva con finalità ricreative, di continuità negli anni centrata sul parco Ippodromo di Lonigo, per favorire, attraverso il podismo momenti di sana aggregazione per giovani, famiglie, gruppi e terza età e per favorire la riscoperta del territorio".
Durante la podistica i partecipanti sono stati allietati dalle canzoni del cantautore Italo-canadese Nicola Manfredi, che si è esibito live per l'occasione.
Partener sociale " I centri Giovanili Don Mazzi" a cui sono stati devoluti 2 euro per ogni maglietta venduta.
Le aziende che hanno contribuito all'organizzazione: Gruppo Gallo, Futura srl, Morato Pane, Farmacia Madonna, webisland , Studio Cavazzana, StudioViale, Tecnografica ed English Point di Jackie Frigo. Appuntamento a tutti gli appassionati del podismo al 2014, per la seconda edizione della Strapalladio.
Foto: Emanuele Massari
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.