Quotidiano | Categorie: Musica

Un 30 maggio musicale a Schio con i Caravan in concerto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Maggio 2015 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

Schiolife - Caravan in concerto sabato 30 maggio alle 21 al Teatro Astra di Schio (Vicenza), unica data per il Centro-Nord Italia della band capitanata da Pye Hastings, tra i punti di riferimento della Scuola di Canterbury, ospite dell'ottava edizione dello "SchioLife Festival". Un grande ritorno, quello della band, con un album come "Paradise Filter" uscito nel 2014, a dieci anni dal precedente "The Unauthorized Breakfast Item", e una serie di selezionati live per far apprezzare il loro modo vivace e spensierato di fare musica, coinvolgendo il pubblico e stregandolo con la più assoluta naturalezza.

Il tutto con una line-up da grandi occasioni: Pye Hastings (voce, chitarra), Geoffrey Richardson (violino, chitarra), Jan Schelhass (tastiere), Jim Leverton (basso) e Mark Walker (batteria).

Accanto allo straordinario concerto di Rick Wakeman all'Olimpico di Vicenza il 24 aprile (prima esibizione di una star del rock nel teatro coperto più antico del mondo), SchioLife cala dunque un altro "carico" prezioso sul tavolo dei suoi grandi appuntamenti musicali 2015, chiamando a Schio la storica formazione inglese, classe 1968, guidata dal "folletto" Hastings con la sua voce sottile e le celebri, sognanti armonie velate di leggera inquietudine che da sempre sono marchio distintivo dei Caravan, nome di spicco del panorama progressive rock mondiale.

Alle spalle, una carriera magistrale portata avanti ancora oggi con assoluta coerenza e inesauribile passione: la stessa che permise loro, nel 1971, di creare un capolavoro assoluto come "In the land of pink and grey", tra i capisaldi del rock.

Ironia, fantasia e spontaneità sono le parole d'ordine di questo gruppo perennemente in bilico tra jazz, rock, pop e psichedelia. Con il loro stile solare e fiabesco e i loro frequenti cambi di formazione, i Caravan possono essere indicati (assieme ai più sperimentali Soft Machine e gli Henry Cow) come il gruppo più rappresentativo del fitto intreccio di artisti e band che hanno popolato la piccola cittadina inglese di Canterbury nei primi anni '70; e con loro la magica alchimia di atmosfere surreali e leggere, dal retrogusto jazz, raggiunge il culmine stilistico ed espressivo.

Prevendita biglietti: www.schiolife.com;  www.vivaticket.it; Pick Up di Bassano del Grappa (Via Da Ponte 52, tel. 0424 523000), Discovery di Schio (Galleria Conte,  tel. 347 4522668); Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, tel. 0444 324442).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network