Quotidiano |

“È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza”: gli appuntamenti fino al 14 febbraio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Febbraio 2015 alle 16:21 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Proseguono in città gli appuntamenti della rassegna "È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza", promossa dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza per approfondire il tema dei diritti umani, spesso inascoltati, con la partecipazione attiva di associazioni, cooperative e altre realtà del territorio. Anche in questa seconda settimana le iniziative in programma, tutte a ingresso libero, saranno spunto di riflessione su temi d'attualità.

Domani, giovedì 5 febbraio, negli spazi della Cooperativa Insieme, verrà proiettato, per la prima volta in città, "Vite al Centro", un documentario che racconta la storia di alcune giovani commesse nell'epoca dei centri commerciali, selezionato a concorrere ai Premi David di Donatello 2015. Prima e dopo la proiezione è previsto anche un collegamento via web con il regista Nicola Zambelli che aiuterà a riflettere sulle trasformazioni del lavoro nei centri commerciali.
Al Vicenza TimeCafè venerdì 6 febbraio si terrà alle 20.30 "Parlare Pace", una conferenza interattiva sulla comunicazione nonviolenta con Petra Quast formatrice certificata in comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg. Una comunicazione empatica che contribuisce a migliorare le relazioni sia a livello individuale che nelle organizzazioni, tenendo conto delle esigenze di tutti e senza far rinunce.
Sabato 7, dalle 15 alle 17, va in scena "In crociera", spettacolo itinerante alla scoperta delle attività e degli spazi della cooperativa sociale La Fraglia (strada Coltura del Tesina 10 a Bertesina). L'iniziativa, a cura dei ragazzi e degli operatori della cooperativa La Fraglia, ha un alto valore creativo e sociale ed è in attesa di accreditamento per i crediti formativi per assistenti sociali.
Martedì 10 alle 20.45 al Polo giovani B55 di contra' Barche l'appuntamento è con "Less is more. Crossing disability", straordinario docufilm di un viaggio in Tanzania in handbike che capovolge l'idea di disabilità e lascia un messaggio profondo di incoraggiamento.
Il centro culturale San Paolo di viale Ferrarin ospiterà mercoledì 11 febbraio alle 17.30 "Le sfide dell'accoglienza e dell'integrazione", dibattito tra Camillo Ripamonti, direttore del Centro Astalli, e vari esponenti del territorio impegnati con rifugiati e richiedenti asilo.
Giovedì 12 alle 17 al Polo giovani B55 è prevista l'inaugurazione della mostra "Natura ad arte" (aperta fino al 3 marzo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 e durante le attività organizzate dal Polo), emersa dal progetto del centro educativo diurno proGet dell'ULSS 6. Venerdì 13, nella giornata dedicata al risparmio energetico "M'illumino di meno", il bar Al Barco della cooperativa Insieme organizza alle 19 un aperitivo musicale a lume di candela. Sabato 14 per la giornata del malato ci sarà un convegno nell'aula magna del Seminario teologico vescovile (Borgo S.Lucia 43) dedicato all'assistenza e alla cura ai malati, "Se non ti curo ti accompagno", promosso dall'ufficio nazionale per la pastorale della salute. Ancora sabato, alle 17, "Accanto alla madre, un atto d'amore", presentazione del libro di Clara Scropetta promossa dall'associazione Solaris. Sempre sabato alle 20.45 al Polo giovani B55 sarà proiettato il docufilm "Sesso amore disabilità" di Andriano Silanus, promosso da ArciServizioCivile per un San Valentino alternativo.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network