Quotidiano |

"È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza": gli appuntamenti dal 3 al 10 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Febbraio 2015 alle 22:11 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Anche a marzo la rassegna "E' tempo di diritti Vicenza città di pace e nonviolenza", promossa dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, si declina con spessore in ambiti di forte valenza sociale, umana e ambientale.
Martedì 3 marzo alle 20.30 nei locali del Polo giovani B55 è in programma l'incontro dal titolo "Cosa accade in Palestina oggi: resistere, insieme, ogni giorno, all'occupazione".

Salaam Ragazzi per l'Olivo e Operazione Colomba propongono una tappa vicentina della tournée nazionale Everyday Resistance impegnata alla diffusione della testimonianza di due attivisti: un palestinese e un israeliano. Guy Butavia di Ta'ayush e Mahmud Zwahre coordinatore del comitato di resistenza popolare di al-Maasara racconteranno le loro storie di vita e la resistenza popolare nonviolenta che devono mettere in atto ogni giorno per provare a porre fine all'occupazione israeliana e raggiungere insieme la piena uguaglianza civile.
Sempre al Polo giovani B55 fino a martedì 3 marzo è visitabile la mostra "Natura ad arte" organizzata dal centro educativo diurno proGet dell'Ulss 6 con l'obiettivo di condividere le competenze e le sensibilità, anche artistiche, degli ospiti del centro diurno, capaci di mostrare come la parola dis-abili perde di senso quando si tratta di bellezza. In mostra sono esposte formelle in terracotta e opere realizzate con materiali poveri raccolti nella natura (cortecce, foglie, pezzi di legno, sassi, sabbia, terra) e rielaborati con colori, carta, cartone, colla, gesso, argille. Le opere, realizzate dai portatori di disabilità psico fisica del centro, partono dalla semplice osservazione e sviluppo delle foglie per poi passare alla rielaborazione del tronco con esperienze tattili e visive, per approdare infine alla ricostruzione della figura albero in maniera del tutto particolare. La mostra è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, martedì e giovedì dalle 15 alle 23 (per ulteriori informazioni ontattare il gruppo educativo territoriale ProGET allo 0444 545859 oppure scrivere a: [email protected]).
Per la serata di venerdì 6 marzo una doppia proposta. Dalle 20.30 nella sala Convegni di Palazzo Cordellina si discuterà di "Matrimonio e unioni civili. Quali soggetti per quale progetto" con il pastore evangelico professor Leonardo De Chirico, direttore del centro studi di etica e bioetica dell'Ifed di Padova, l'avvocato Everardo Dal Maso, consigliere comunale del Comune di Vicenza delegato alle pari opportunità, e il dott. Luigi Dalla Pozza di Native Onlus, associazione che promuove l'evento in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana. La conferenza verterà su un tema di rilevanza internazionale: il dibattito sulle unioni civili che si muove entro un quadro normativo molto variegato, per estensione dei diritti e per i soggetti cui esso è rivolto. Non sarà facile rapportare la questione all'effettività giuridica dei diritti umani, senza sminuire l'istituto del matrimonio considerando la realtà mutante della società odierna.
In contemporanea, alle 20.30 negli spazi del Vicenza Time Cafè (in contra' Mure Porta Nova 28), l'appuntamento è con "Parto e Imprinting: i diritti della madre e del bambino". Il dottor Massimo Aloisi, pediatra neotatologo, e Angela Attianese, insegnante normodinamica base - yoga evolutivo specializzata nel periodo perinatale, condurranno i partecipanti a riflettere sulla fisiologia naturale della nascita e sulle tutele che possono essere messe in atto dal punto di vista della madre, del bambino e dei loro bisogni. La serata è promossa dall'associazione Solaris e da Vicenza Time Café.
Domenica 8 marzo, al mattino dalle 10.45 alle 12, si terrà una festa per festeggiare la riapertura dell'Oasi di Casale dopo i lavori di manutenzione. Dopo un momento inaugurale alla presenza delle autorità cittadine, è prevista una visita guidata a cui seguirà un breve focus sull'ambiente, a cura degli organizzatori WWF Vicenza e Comitato Oasi di Casale. Sono inoltre previste attività specifiche per i bambini.

"Sono grata all'impegno e alla dedizione delle associazioni che danno vita ad un fermento culturale che non può passare inosservato - dichiara Isabella Sala assessore alla comunità e alle famiglie. Penso che ogni incontro sia un opportunità per tutti noi per crescere come individui e come collettività, che in questi momenti possa trovare dignità e vigore per rinnovarsi".

Tutti gli eventi di "È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza" sono a ingresso libero e si possono consultare al link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/121524.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network