Quotidiano |

“È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza”: gli appuntamenti dal 24 al 27 febbraio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Febbraio 2015 alle 19:01 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - La rassegna "È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza" promossa dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza è giunta al giro di boa, inizia la seconda parte degli appuntamenti proposti dalle associazioni.

Anche in questa quarta settimana le iniziative in programma, tutte a ingresso libero, saranno spunto di riflessione su temi d'attualità.

Domani martedì 24 febbraio alle 20.45 al Polo Giovani B55 durante l'incontro "Agricoltura e territorio. Esperienza di socialità eco-sostenibile: sperimentare nuove forme di socialità attraverso l'attività agricola nel rispetto del territorio e dei suoi prodotti." si declineranno quattro valori chiave: il rispetto dell'ambiente, la valorizzazione dei prodotti del territorio e delle aziende agricole, l'educazione a stili di vita sobri e il consumo responsabile per favorire uno sviluppo sostenibile. Raccontando delle storie legate all'esperienza degli orti urbani in affitto e alle aziende agricole venete, Alessandro e Mario dell'associazione City &Farm di Padova propongono una serata interattiva per valorizzare e far crescere esperienze concrete e proporle sul territorio vicentino. È un'occasione imperdibile per giovani, famiglie, anziani o imprenditori che desiderano affrontare la crisi con strumenti nuovi ed efficaci, non solo sotto l'aspetto economico ma anche favorendo una sana socializzazione che può generare solidarietà e relazioni di sostegno e aiuto (info: www.cityandfarm.it / Fb City&Farm).
Giovedì 26 febbraio alle 20.45 all'oratorio di San Giuseppe in zona Mercato Nuovo la rassegna volerà in Palestina, nelle colline a sud di Hebron, nel villaggio di at-Tuwani, con un collegamento in diretta con una giovane volontaria vicentina in loco che attualmente sta prestando servizio come corpo civile di pace nell'ambito del progetto Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII). A seguire è prevista la proiezione di un docufilm "Tomorrow's land", a cura dell'associazione Salaam Ragazzi per l'Olivo, che racconta la resistenza quotidiana che gli abitanti di at-Tuwani devono mettere in atto per vivere in una delle zone più povere della zona in area C, soggetta a controllo civile e militare israeliano.
Venerdì 27 febbraio alle 20.45 negli accoglienti spazi del Vicenza Time Cafè in contra' Mure porta Nova 28 è fissata l'inaugurazione della mostra fotografica "Io vivo con stile" promossa e realizzata dal gruppo "giovani e stili di vita della Caritas diocesana vicentina" con il contributo artistico di Paolo Meneghini, Sara Belpinati e Michele Grolla. "Tutti sappiamo che possiamo fare la differenza, ma sappiamo come?" 12 scatti per 12 proposte per riflettere sulle scelte quotidiane. Per l'occasione saranno presenti i responsabili della CiclOfficina - Ciclocomio che racconteranno come fare per sistemare una bicicletta a costo zero.
"Invito tutti i giovani - afferma Isabella Sala assessore alla comunità e alle famiglie - a cogliere queste occasioni per riflettere in modo creativo sugli stili di vita e sulle possibilità concrete e convenienti che la città e il nostro territorio mettono a disposizione per chi cerca una via al cambiamento: un cambiamento che non può prescindere dall'attenzione e dalla solidarietà per chi è costretto a vivere in zone di conflitto".
Tutti gli eventi di "È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza" si possono consultare al link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/121524.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, nonviolenza, È tempo di diritti



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network