Quotidiano |

Villaga: il presepio vivente diventa un lungometraggio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Gennaio 2015 alle 17:21 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Villaga - La rappresentazione del Presepio Vivente in grotta di Villaga, che agli inizi di gennaio richiamò nelle grotte di S.Donato oltre 8mila persone, diventa un lungometraggio. Il filmato dei momenti più salienti realizzato dal cameraman Attila Pasi, con 12 quadri scenici, 200 figuranti e un percorso storico di duemila anni fa fino al Natale in trincea del 1917, verrà proiettato al pubblico venerdì sera alle 20,30 presso la chiesa parrocchiale di Villaga.

"Sarà un appuntamento aperto a tutti - spiega il coordinatore del presepio, Antonio Gotter- per rispondere alle tante richieste che ci sono pervenute in queste settimane da coloro che non hanno potuto vedere l'evento, come dai molti che non sono riusciti ad accedere alle grotte". L'imponente organizzazione che ha ottimizzato tempi e servizi, non è riuscita a fare fronte alle migliaia di visitatori giunti anche da fuori regione, richiamati dal fascino del luogo preistorico che rende il presepio di Villaga, l'unico in Veneto e tra i pochi in Italia. Per il sindaco Eugenio Gonzato quella di quest'anno è stata l'edizione dei record: "Abbiamo cercato di rispondere al massimo a tutte le richieste, pur sapendo che restano dei limiti di spazio e capienza, così come di rispetto naturale del luogo. Contiamo per l'edizione futura del 2016 di potenziare e migliore ulteriormente il servizio, così da soddisfare anche quanti nostro malgrado, hanno dovuto rinunciare quest'anno a vedere il presepio". Si pensa già alla prossima edizione, quella che avverrà tra due anni, ma intanto le immagini dei momenti definiti dagli stessi protagonisti come "storiche e stoiche" per via della neve che scese copiosa il 27 dicembre, consentendo di girare il lungometraggio con i figuranti e le scene imbiancate e cariche di poesia, con solo qualche centinaio di fortunati spettatori, potranno essere oggi viste anche da un pubblico più esteso. Durante la serata verranno poi premiati i cinque vincitori del concorso "Fotografa il presepio" che assieme ad altri 28 fotografi hanno immortalato in quei giorni i volti e le scene più significative. Immagini le loro che sono già entrate nella memoria collettiva della gente di Villaga, come degli appassionati del suo presepio.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network