Quotidiano |

Verona, al via lunedì i centri estivi ricreativi 2013

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Giugno 2013 alle 18:20 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Verona  - Lunedì 1 luglio inizieranno, dopo una settimana di pre-Cer, i Centri estivi ricreativi per i bambini dai 6 ai 12 anni presso le scuole Messedaglia, Pisano, Farinata degli Uberti, M. Chiot, Pacinotti, Europa Unita, Dei Ciliegi, Giuliari, Guarino da Verona, Forti, Don Mercante, Caperle e per i bambini dai 3 ai 6 anni nelle scuole dell’Infanzia Bentegodi, Avesa, Carso, Di Cambio, Croce Bianca, Dei Ciliegi, Primo Maggio, Badile, Villa Cozza e Monte Tesoro.

A partire dal 15 luglio inizierà l’attività anche nella scuola primaria e dell’infanzia Dall’Oca Bianca. Il Servizio Estivo offre ai genitori, durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica, l’opportunità di affidare i propri figli a strutture rispondenti alle necessità di svago, divertimento, amicizia in ambienti selezionati e consoni alla loro crescita. “Auspico che ogni Cer sia uno spazio educativo –dice l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti- in cui ogni bambino possa sperimentare, attraverso momenti di gioco, di divertimento e di attività ludico-ricreative, valori e rapporti interpersonali autentici e vivere in questo contesto relazionale delle vere opportunità di crescita e di arricchimento”. La tematica di questa estate, “Che senso… è?”, sarà il filo conduttore del percorso educativo, che attraverso il gioco e le esperienze sensoriali in laboratori creativi con spezie, materiali tessili e sonori, luce e buio, con il linguaggio dei segni e piccole esperienze di degustazione porterà a conoscere e ad attivare i 5 sensi. Anche la natura verrà osservata e ascoltata per esaltarne l’aspetto sonoro e visivo. Verranno individuate uscite e gite a tema per dare a bambine e bambini l’opportunità di sperimentare, sempre attraverso il gioco, momenti di socialità e di condivisione di valori. Il percorso sensoriale sarà anche il presupposto per analizzare giocosamente alcuni fenomeni fisici e alcuni aspetti del corpo umano. Particolare attenzione verrà data anche alle disabilità sensoriali per fare comprendere come alcune situazioni apparentemente svantaggiate racchiudano in realtà degli aspetti di opportunità. Gli elaborati di questa esperienza educativo-ricreativa saranno utilizzati nella grande festa finale, che come ogni anno coinvolge bambini e genitori, che si terrà all’Arsenale domenica 1 settembre.   




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network