Valdagno: riprendono gli incontri di filosofia promossi dal Comune
Venerdi 9 Gennaio 2015 alle 17:24 | non commentabile
Comune di Valdagno - Con il nuovo anno tornano in pista gli incontri di filosofia promossi dal Comune di Valdagno, in collaborazione con la sezione vicentina della Società Filosofica Italiana.
Martedì prossimo, 13 gennaio, alle 20.30 presso la Sala Marzottini di Valdagno si parlerà de "Il principio responsabilità " di Hans Jonas con il presidente Michele Di Cintio. Jonas è, indubbiamente, uno dei massimi pensatori contemporanei e questo testo, in particolare, costituisce non solo il suo capolavoro, ma anche una delle principali opere di riferimento della riflessione etico-filosofica attuale.
Già l'incipit del volume affronta il tema dell'essenza tecnica dell'uomo attraverso l'analisi di un celebre brano di Sofocle e di qui sviluppa un percorso teoretico, che abbraccia le problematiche più profonde ed impegnative per l'uomo in tutto il suo percorso storico, fino a pervenire al concetto-valore di responsabilità quale cifra etico-storica, su cui misurare la dignità umana e le sue prospettive future. Di particolare rilevanza è poi l'orizzonte temporale, nel quale si deve collocare il principio responsabilità e cioè la sua duplice dimensione sincronica e diacronica, ragion per cui non si è responsabili soltanto della nostra contemporaneità , che va, comunque, considerata nella sua globalità ed interattività planetaria, ma anche della storia nel suo complesso: se l'uomo è un ente totalmente storico, non può che essere responsabile di tutta la storia, passata presente, e futura.
Il calendario proseguirà poi il 20 gennaio con una serata dedicata a "Il Primo uomo" di Albert Camus in compagnia della prof.ssa Carla Poncina, mentre il 27 gennaio toccherà al prof. Michele Lucivero affrontare il tema "Vocazione e secolarizzazione" sulla scia delle opere di Max Weber.
Il ciclo di incontri si chiuderà quindi il 3 febbraio con la serata curata dal prof. Carlo Cunegato e dedicata alla "Critica della ragione cinica" di Peter Sloterdijk.
Bio del relatore
Michele Di Cintio (Giovinazzo (BA) 1950), si è laureato nel 1972 in Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Bari con una tesi su "Il problema della storia nel pensiero di E. Husserl", avendo come relatore il professor Giuseppe Semerari. Ha collaborato presso il Dipartimento di Filosofia di quella Università , quindi ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Dal 1985 al 1998 è stato preside al Liceo "Corradini" di Thiene (VI) e, dal 1998, è Ispettore Tecnico del M.P.I. per il settore storico-sociale presso l'Ufficio scolastico regionale del Veneto. Nel 1989 ha ricevuto dal Parlamento europeo il premio «J. Monnet» per il suo impegno nell'educazione all'Europa. Attualmente si occupa soprattutto di formazione del personale docente e di educazione all'Europa, alla cittadinanza ed ai diritti umani. Insegna didattica della storia presso la SSIS del Veneto. Ha pubblicato molti saggi ed articoli di filosofia, di storia, di didattica di queste discipline, oltre che sui temi dell'educazione all'interculturalità , alla cittadinanza ed all'Europa.