Quotidiano |

Valdagno: "Attraversamenti Mediterranei" ospita Lorenzo Declich

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Gennaio 2015 alle 19:31 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Valdagno - Nuovo appuntamento valdagnese con l'Associazione Incursioni di Pace. Il 10 gennaio si parla di ISIS con il noto giornalista di Limes. Prosegue il calendario di appuntamenti promosso dall'Associazione Incursioni di Pace - Rete Progetto Pace Vicenza, in collaborazione con il Comune di Valdagno. Dopo l'apprezzato incontro con il regista Andrea Segre, il prossimo 10 gennaio, alle 17.30 presso Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno, si terrà un incontro con il giornalista Lorenzo Declich.

L'occasione servirà per riflettere e far luce su un argomento molto discusso dai media, ma poco conosciuto nella sua complessità: l'ISIS, acronimo per Islamic State of Iraq and Siria.
Declich è infati dottore di ricerca in "Civiltà islamica" presso l'Università Orientale di Napoli e giornalista per diverse testate giornalistiche, tra cui la nota rivista di geo-politica Limes e The Globalist, oltre che autore del nuovo "l'Islam nudo, le spoglie di una civiltà nel mercarco globale" di prossima uscita.
L'ingresso all'evento è libero e aperto a tutti. A fine incontro seguirà un aperitivo.

L'Associazione "Incursioni di Pace" - Incursioni 2014-2015
"AttraversaMenti Mediterranei" è il filo conduttore della serie di incontri organizzati dall'Associazione "Incursioni di Pace" per la stagione 2014 - 2015, dedicati ai difficili equilibri e alle problematiche sempre più attuali che caratterizzano i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Oltre agli incontri con Andrea Segre e Lorenzo Declich, organizzati a Valdagno, sono previsti nuovi appuntamenti a Montecchio Maggiore presso la Corte delle Filande, il 3 febbraio con Leila El Houssi in una serata che avrà come tema "Il Risveglio della democrazia tunisina", e il 6 marzo, con Anna Vanzan per parlare di "Rivoluzioni rosa" nel mondo islamico.

Un'associazione di docenti e studenti
Nata nell'estate 2013, per iniziativa di un gruppo di docenti e studenti di alcuni Istituti Superiori dell'Ovest Vicentino ("P. Artusi" di Recoaro, "S. Ceccato" di Montecchio, "G.G. Trissino" e "L. Luzzatti" di Valdagno), l'Associazione Incursioni di Pace propone incontri di auto-formazione e formazione, serate teatrali e culturali, incontri con autori, con lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti - dentro e fuori dalla scuola - su alcune situazioni internazionali e sui temi relativi alla Pace e ai Diritti umani per offrire uno sguardo reale sul presente, privo di stereotipi e lontano da pregiudizi culturali e politici.

Per informazioni:
E-mail: [email protected];
Mob. 349 5743544




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network