Un trio di all stars giovedì al Bar Borsa: il pianista Danilo Rea con Ares Tavolazzi e Dave King
Sabato 28 Febbraio 2015 alle 18:00 | non commentabile
Bar Borsa - Il Jazz al Bar Borsa di Vicenza prosegue il prossimo giovedì 5 marzo con uno dei concerti più attesi della stagione (ore 22, ingresso libero): protagonista il trio di all stars formato dal pianista Danilo Rea, il contrabbassista Ares Tavolazzi e, speciale ritorno al Borsa, il funambolico batterista americano Dave King.
Danilo Rea, classe 1957, pochi ricordano che ha origini vicentine, è uno dei pianisti italiani più celebri e quotati, grazie alla sua sensibilità eclettica: ha suonato in ambito classico, jazz e pop, tra gli altri con Gino Paoli, Mina e Pino Daniele. Dotato di grande fantasia e lirismo, grazie ai quali, da sempre, come pochi altri, seduce e trascina un pubblico ormai fedelissimo, è da subito notato dai migliori jazzisti dello scenario internazionale e suona - ancor giovane - con nomi del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer, solo per citarne alcuni. Dagli anni Settanta Rea è artista di riferimento del jazz italiano e lavora al fianco di Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Flavio Boltro. Alla fine degli anni Ottanta la sua carriera artistica è a una grande svolta e, con sorprendente spirito innovativo, trova la sua forte personalità nella contaminazione di stili. Prova ne sia il lungo sodalizio dei "Doctor 3" (con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra).
E, come tutti i grandi, Rea continua a rinnovarsi: dopo la decennale ricerca degli anni Duemila con innumerevoli progetti a suo nome, oggi porta con sé a Vicenza un'inedita entusiasmante idea, scegliendo due compagni di viaggio d'eccellenza per il suo nuovo trio.
Con lui infatti ci sarà Ares Tavolazzi: storico contrabbasso degli Area, da anni ormai attento interprete del jazz più alto, già al fianco di Enrico Rava e Stefano Bollani. Alle bacchette torna al Borsa il caleidoscopico batterista Dave King: americano, classe 1970, è universalmente noto come batterista della band statunitense di culto "The Bad Plus" che annovera successi clamorosi a livello internazionale per uno stile che abbraccia i più diversi stimoli musicali. King ha al suo attivo tre recenti e originalissime incisioni per la Sunnyside a suo nome e nella sua carriera ha suonato con il top del jazz: Bill Frisell, Joshua Redman, Dewey Redman, Chris Speed, e decine di altri.
Nelle settimane successive il calendario dei concerti presenterà il sassofonista Rossano Emili alla guida del suo sestetto (12 marzo), il quartetto capitanato da Peter Bernstein (19 marzo), i giovani Giovanni Guidi, Thomas Morgan e Joao Lobo (26 marzo).
Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook
Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.
Giovedì 5 marzo
DANILO REA TRIO feat. ARES TAVOLAZZI E DAVE KING
Danilo Rea (piano)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)
Dave King (batteria)
ore 22 - ingresso libero