Quotidiano |

Ultimo appuntamento della stagione con il jazz al Bar Borsa: protagonista il duo Ronnie Cuber-Toninho Horta

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Novembre 2014 alle 18:05 | non commentabile

ArticleImage

Bar Borsa - Giovedì 27 novembre ultimo appuntamento della stagione con il jazz al Bar Borsa in Basilica Palladiana: sul palco il duo sudamericano composto dal sassofonista Ronnie Cuber e dal chitarrista Toninho Horta (ore 22 - ingresso libero).
Inaugurata i primi giorni di ottobre la programmazione ha regalato agli appassionati una serie di coinvolgenti live in cui hanno avuto il piacere di ascoltare, tra gli altri, James Brandon Lewis, Steve Kuhn, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Rotem Sivan, Atomic.

Le serate, che riprenderanno quindi a inizio febbraio, hanno avuto finora ottimi riscontri da parte del pubblico: particolarmente apprezzate le scelte stilistiche ad ampio raggio "geografico" che hanno portato a Vicenza sia protagonisti del jazz internazionale, specialmente della scena newyorkese, che figure di spicco della contesto italiano.
Concerto dopo concerto si giungerà così a giovedì 27 novembre, appuntamento in cui saranno protagonisti i ritmi sudamericani. A fare da portabandiere della musica brasiliana sarà un duo di elevatissima caratura artistica: Ronnie Cuber e Toninho Horta, sassofonista navigato il primo, mix di talento e felicità caraibica il secondo.
Toninho Horta, chitarrista e compositore brasiliano originario di Minhas Gerais, è uno dei musicisti brasiliani più conosciuti ed apprezzati. Virtuoso del proprio strumento, ha collaborato con grandi maestri della musica brasiliana e jazz, solo per citarne alcuni: Milton Nascimento, Elis Regina, Caetano Veloso, Pat Metheny, George Duke, Sergio Mendes, Manhattan Transfer e Kenny Barron.
Ronnie Cuber, sassofonista baritono e tenore, ha attraversato nella sua carriera di jazzista diversi generi per arrivare sino alla musica latina al pop, al rock e al blues e, sempre, lavorando al fianco di leader riconosciuti come Eddie Palmieri, B. B. King, Paul Simon e Eric Clapton. Negli anni Settanta ha preso parte al disco Zappa in New York ed è stato un componente stabile del nonetto di Lee Konitz dal 1977 al 1979, ma un po' tutta la sua carriera si è sempre sviluppata accanto ai grandi del jazz.
Definito anche il nuovo calendario di concerti in programma - sempre di giovedì - a febbraio e marzo: sarà presentato entro fine anno e per conoscere tutte le novità si può visitare il sito www.barborsa.com, oltre che la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.

Leggi tutti gli articoli su: jazz, bar Borsa, Ronnie Cuber, Toninho Horta



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network