Quotidiano |

Tecniche di memoria a La Bassanese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Febbraio 2015 alle 18:27 | non commentabile

ArticleImage

Libreria La Bassanese - Giovedì 19 febbraio alle ore 20.45, a Incontri allo Specchio 2015 assisteremo al secondo appuntamento in cartellone, una serata-viaggio nella mente, per capire le potenzialità nascoste del cervello e le performance per le capacità di memorizzazione. Arriverà nel parterre della libreria La Bassanese, lo psicologo Massimo Bonventi, la sua esperienza è arricchita da un master in scienza del comportamento e dal 1985 è "esperto di tecniche mnemoniche e ginnastica mentale" e ancora oggi si dedica alla continua messa a punto di tecniche per apprendere come memorizzare e come studiare.

Un metodo di memorizzazione applicabile a tantissime azioni quotidiane, dallo studio al lavoro, alla memorizzazione visuale con esempi pratici in sala.

L`uomo si è evoluto solo con la Conoscenza; è facile quindi immaginare cosa avverrà nel futuro prossimo: chi avrà la possibilità e la tecnica di aggiornarsi più velocemente degli altri e ricordare di più, si evolverà prima di altri. La memorizzazione sarà l`elemento portante della nostra sopravvivenza sociale.

 

È un fatto indubbio, infatti, che l'evoluzione del genere umano ha viaggiato di pari passo con l'evolversi e l'affinarsi della sua capacità di comunicare di più e meglio, cioè di tramandare e trasmettere nello spazio e nel tempo le proprie conoscenze, cioè le informazioni acquisite per pratica, studio, esperienza e consapevolezza.

Non a caso, infatti, ogni periodo storico, è stato ed è caratterizzato dalla trasmissione della conoscenza nel tempo e nello spazio: dalle incisioni sui primi manufatti alle pitture rupestri, dai simboli sacri alla scrittura, dalle arti figurative alla stampa, fino agli odierni computer e telefoni cellulari.

Nell' attuale società noi viviamo praticamente immersi in un flusso di conoscenze che si rinnovano ad un ritmo sempre più incalzante.

L'introduzione dei computer e degli smartphone praticamente in ogni campo di attività ha determinato una incontrollata ed incontrollabile accelerazione dei ritmi di variazione e di accrescimento delle nostre conoscenze tecnico-scientifiche, con conseguente incremento e miglioramento del nostro sapere in generale e della sua possibile applicazione nei più svariati aspetti della vita quotidiana, ma quanto ricordiamo di ciò che apprendiamo?

Scrive Bonventi nel suo libro Tecniche di Memoria, edito da Editoriale Programma: "in una società, la nostra, dove generalmente non è messa in discussione la nostra sopravvivenza fisica, l'essere informati, aggiornati, il conoscere di più e meglio costituisce l'elemento portante della nostra sopravvivenza sociale." Il libro che durante la serata presenteremo ha una serie di scopi:

risvegliare la propria creatività restituendole il ruolo-guida non solo degli atti di pensiero di tipo mnemonico; sperimentarsi nella ricerca ed adozione di strategie di pensiero idonee alla soluzione di problemi mnemonici di varia applicazione e complessità; cimentarsi in una serie di sfide prestabilite con se stessi, di crescente impegno e complessità, che conducano gradualmente verso la riscoperta della propria capacità di fare; potenziare la consapevolezza delle proprie qualità e possibilità; rafforzare le sensazioni di auto-stima e più in generale di benessere interiore.

 

Da sempre è stato affermato che il Sapere è tutto - scrive Massimo Bonventi nella prefazione e si chiede - "se è così, e non vi sono motivi ragionevoli per dubitare di questo, a maggior ragione il Ricordare è la chiave di tutto, perché senza la capacità di conservare le informazioni e di recuperarle al momento giusto che senso avrebbe tutto il nostro sapere? A cosa servirebbe? Come sarebbe possibile accumularlo? Come sarebbe possibile utilizzarlo? Come potremmo renderci conto di sapere?

Conoscenza è Memoria. Conoscere è Ricordare.

 

Organizzata dall'associazione culturale bassanese con il contributo della libreria, la serata sarà ricca di esempi e di interazione con numeroso pubblico che si è già prenotato il posto a sedere. Introduce e modera la serata-viaggio dentro la mente, il libraio Alessandro Cocco. L'incontro, a ingresso libero, si svolge nella sala incontri La Bassanese, in Galleria Corona d'Italia, in centro a Bassano del Grappa. Info posti a sedere allo 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com

 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network