Quotidiano |

TCVI: ecco i prossimi appuntamenti al Cinema del Ridotto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Novembre 2014 alle 13:00 | non commentabile

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Nuovi interessanti appuntamenti, in programma nei mesi di novembre e dicembre, al Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; dopo l'indiscusso successo della scorsa stagione, con la proiezione di eventi live di danza, lirica, arte prosegue l'esperienza del cinema "a tema", con proiezioni collegate a quanto proposto nella programmazione del Teatro, e quindi con eventi live trasmessi (o film) esclusivamente di carattere culturale e artistico, in stretta connessione allo spettacolo dal vivo e agli appuntamenti proposti nella programmazione "ufficiale" del Teatro Comunale di Vicenza.

La programmazione delle proiezioni in diretta e in differita, segue l'ispirazione delle stagioni; sono quindi proposti appuntamenti con il balletto, con le grandi mostre d'arte internazionali, con l'opera lirica, oltre a momenti di approfondimento come quelli pensati per la Giornata della Memoria del 26 gennaio con 3 importanti film sulla Shoah. Il grande balletto classico, l'opera lirica, le grandi mostre, eventi culturali di portata davvero internazionale saranno dunque disponibili e fruibili dal pubblico del Teatro Comunale di Vicenza, comodamente seduto nelle poltrone della Sala del Ridotto.

Il prossimo appuntamento del Cinema al Ridotto è con il balletto classico russo: domenica 23 novembre alle 16.00 è in programma "La figlia del Faraone" balletto in tre atti da Teatro Bolshoi di Mosca.
Lo spettacolo, libretto di Jean-Henry Saint-Georges e Maurice Petipa tratto da "Le roman de la momie" di Theophile Gautier, nella versione di Pierre Lacotte, che cura anche le coreografie, dal balletto omonimo di Marius Petipa, musica di Cesare Pugni, vede nel cast stelle di prima grandezza come Svetlana Zakharova, nel ruolo di Aspicia, Ruslan Skvortsov in quello di Lord Wilson e Nina Kaptsova che veste i panni di Ramze, schiava di Aspicia.
In scena con le étoiles i solisti del Bolshoi e il Corpo di Ballo del Bolshoi, accompagnati dall'Orchestra del Bolshoi, Teatro Accademico di Stato.

Il balletto "La figlia del Faraone" rappresenta la prima coreografia di Marius Petipa, celebre maestro di balletto e creatore di molti titoli per i Balletti Imperiali di San Pietroburgo; portato in scena per la prima volta nel 1862, diventa subito immensamente popolare presso il grande pubblico. Nel 1864, il balletto "passa" da San Pietroburgo al Teatro Bolshoi di Mosca; dimenticato negli anni del Soviet, nel 2000 il titolo viene commissionato a Pierre Lacotte per far risorgere il possente affresco egiziano pensato da Petipa, per restituire nuova vita a questo capolavoro dimenticato.
La trama racconta di Lord Wilson, giovane signore inglese in viaggio in Egitto che, ai piedi di una piramide incontra una carovana di mercanti arabi; improvvisamente scoppia una tremenda tempesta e viaggiatori e mercanti sono costretti a rifugiarsi nella piramide più vicina dove riposa Aspicia (la figlia di uno dei faraoni più potenti d'Egitto) in una tomba poco lontana dai protagonisti. Quando i viaggiatori cominciano a fumare oppio, la piramide si popola di strani fenomeni e le mummie paiono riprendere vita; Lord Wilson viene magicamente trasportato nel passato, dove diventa Ta-Hor, un antico egizio perdutamente innamorato di Aspicia che però è promessa sposa di un re Nubian...
Nella versione di Lacotte con l'interpretazione della grande Svetlana Zakharova, il grandioso balletto ottocentesco ha raggiunto nuovamente i fasti degli anni del debutto, proprio per la magnificenza della danza e la bravura degli interpreti.

Domenica 7 dicembre alle 17.30 appuntamento delle grande occasioni, con la prima in diretta live dal Teatro alla Scala di Milano, l'opera in due atti "Fidelio" di Ludwig van Beethoven direttore Daniel Baremboim, regia di Deborah Warner, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala.
Nel cast, Peter Mattei (Don Fernando), Falk Struckmann (Don Pizarro), Klaus Florian Vogt (Florestan), Anja Kampe (Leonore), Kwangchul Youn (Rocco), Mojca Erdmann (Marzelline),
Florian Hoffmann (Jaquino).
L'opera racconta la storia di una donna coraggiosa e innamorata che non rinuncia a cercare Florestan, suo marito, dato per morto. L'uomo, è ingiustamente incarcerato dal governatore Pizarro, suo acerrimo nemico, ma Leonore, la moglie, riesce ad entrare con uno stratagemma, fingendosi uomo e facendosi chiamare Fidelio. Così Fidelio entra nelle grazie del carceriere e anche di sua figlia, ma il percorso a lieto fine che lo vedrà ricongiungersi con Florestan è pieno di equivoci e insidie. L'opera è cantata in tedesco.

Di genere completamente diverso, anche questo un appuntamento davvero imperdibile,è quello in programma al Cinema del Ridotto martedì 9 dicembre alle 20.15, con la mostra evento "Matisse" trasmessa dalla Tate Modern di Londra.
Matisse arriva così sul grande schermo, ma solo per un giorno. martedì 9 dicembre, con la straordinaria rassegna The Cut-outs, ospitata prima alla Tate Modern di Londra e poi al Moma di New York.

Costretto dalla malattia ad abbandonare la pittura per dedicarsi ai suoi "dipinti con le forbici", Matisse realizza celebri collages, l'arte cui la mostra è dedicata. L'evento al cinema svelerà così un mondo intimo in un dietro le quinte emozionante alla scoperta dell'artista della "gioia di vivere", la "belva" che spinse all'estremo i principi impressionisti trasformando i suoi quadri in pura sintesi di linee e colori. Il film sarà arricchito da rare immagini di repertorio di Matisse al lavoro. L'Observer lo ha definito "uno spettacolo meravigliosamente orchestrato" da cui emerge il fulgore immenso e gioioso degli ultimi lavori di Matisse.
"Matisse dalla Tate Modern e dal MoMA offre al pubblico internazionale la possibilità di vedere una mostra irripetibile. Anche chi ha avuto la fortuna di visitarla a Londra o New York, troverà nel tour cinematografico una vasta gamma di spunti di riflessione e di contenuti esclusivi, presentati come di consueto nel nostro stile divertente e accessibile", afferma il regista del film, Phil Grabsky.

Ma ecco la programmazione completa del Cinema al Ridotto del teatro Comunale di Vicenza:

BALLETTO
domenica 23 novembre 2014 ore 16
Balletto del Bolshoi di Mosca
LA FIGLIA DEL FARAONE
coreografia di Pierre Lacotte

martedì 16 dicembre 2014 ore 20.15
The Royal Ballet
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
coreografie di Christopher Wheeldon

domenica 21 dicembre 2014 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
LO SCHIACCIANOCI
coreografie di Yuri Grigorovich

domenica 25 gennaio 2015 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
IL LAGO DEI CIGNI
coreografie di Yuri Grigorovich da Petipa Ivanov

domenica 8 marzo 2015 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
ROMEO E GIULIETTA
coreografia di Yuri Grigorovich

martedi 5 maggio 2015 ore 20.15
The Royal Ballet
LA FILLE MAL GARDÉE
coreografie di Frederick Ashton

 

ARTE
martedi 9 dicembre 2014 ore 20.15
MATISSE
DALLA TATE MODERN, LONDRA

martedì 13 gennaio 2015 ore 20.15
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA di Vermeer
DAL MUSEO MAURITSHUIS, L'AIA

martedì 10 febbraio 2015 ore 19.30
REMBRANDT
DALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA E DAL RIJKSMUSEUM DI AMSTERDAM

martedì 14 aprile 2015 ore 20.15
VINCENT VAN GOGH
DAL MUSEO VAN GOGH, AMSTERDAM

martedì 26 maggio 2015 ore 20.15
GLI IMPRESSIONISTI
DA PARIGI, LONDRA E DAGLI STATI UNITI

 

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
lunedì 26 gennaio 2015
ore 15.00: VINCITORI E VINTI
regia di Stanley Kramer (1961)

ore 18.30: LA VITA È BELLA
regia di Roberto Benigni (1997)

ore 20.45: TRAIN DE VIE (UN TRENO PER VIVERE)
regia di Radu Mihaileanu (1998)

 

LIRICA
domenica 7 dicembre 2014 ore 17.30
FIDELIO di Ludwig van Beethoven
direttore Daniel Barenboim
PRIMA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

martedì 17 febbraio 2015 ore 19
LA TRAVIATA A PARIS di Giuseppe Verdi
direttore Zubin Mehta
film-opera girato in diretta televisiva, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, ideato e prodotto da Andrea Andermann nel 2000

martedì 28 aprile 2015 ore 19
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI di Pietro Mascagni
direttore Fabio Luisi
dal METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK

martedì 12 maggio 2015 ore 19
RIGOLETTO A MANTOVA di Giuseppe Verdi
direttore Zubin Mehta - regia di Marco Bellocchio
un film di Marco Bellocchio con la straordinaria partecipazione di Placido Domingo

mercoledì 10 giugno 2015 ore 20.15
LA BOHEME di Giacomo Puccini
Direttore Dan Ettinger
dal ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA


I PREZZI DEI BIGLIETTI PER IL CINEMA:
BIGLIETTI BALLETTO
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
15,00 euro 12,00 euro 12,00 euro 9,00 euro


BIGLIETTI ARTE
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro

BIGLIETTI LIRICA
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro

BIGLIETTI GIORNATA DELLA MEMORIA
Prezzo Unico 5,00 euro (valido anche per assistere a più film).




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network