Quotidiano | Categorie: Libri

Sulle tracce del '900 letterario europeo: venerdì 5 dicembre Garcia Lorca

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 22:00 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Bassano - Sarà dedicato al grande scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca, venerdì 5 dicembre alle ore 17.30, il quarto incontro della rassegna “Sulle tracce del ‘900 letterario europeo. Da Marcel Proust a Wisława Szymborska”, la nuova iniziativa proposta dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, che sta richiamando un vastissimo pubblico.

Titolo scelto dalla relatrice Maria Taglioli, docente di lingua e letteratura spagnola nel Liceo “Brocchi” di Bassano, , è “Il bambino e il profeta: l'universo umano e artistico di Federico Garcia Lorca”. Titolo assai pregnante per delineare un profilo storico e critico dello scrittore, morto assassinato il 19 agosto 1936, all’indomani dello scoppio della guerra civile spagnola. Schieratosi apertamente a favore delle forze repubblicane, Lorca viene ucciso dai falangisti seguaci di Francisco Franco. Voce tra le più originali del Novecento spagnolo, amico di S. Dalí e L. Buñuel, partecipò ai vari tentativi modernisti, specialmente impressionisti, e lasciò in campo poetico e teatrale alcuni dei massimi capolavori del ‘900. Per avvicinarci alla sua scrittura verranno proposte, durante l’incontro, anche alcune letture a cura degli studenti del Liceo Brocchi.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network