Stato preallarme: protezione civile regionale prevede piena di 5,20 metri nel pomeriggio
Giovedi 26 Dicembre 2013 alle 12:38 | non commentabile
Comune di Vicenza - Maltempo, dichiarato lo stato di preallarme. La protezione civile regionale prevede una piena di 5,20 metri nel pomeriggio.Le piogge come previsto si sono intensificate durante la notte nelle zone pedemontane e in pianura causando un innalzamento del livello dei fiumi. Le previsioni della protezione civile regionale indicano un livello di piena del Bacchiglione a ponte degli Angeli a 5,20 metri nel pomeriggio (la foto è delle 12.35).
Il centro operativo comunale, riunito nella sede di Aim, ha appena dichiarato lo stato di preallarme per rischio idraulico e invita la popolazione ad attivare precauzionalmente azioni per mettere in sicurezza persone e cose in particolare nelle zone interessate da allagamenti in passato.
A breve aggiornamenti sui siti internet www.comune.vicenza.it e www.bacchiglione.itÂ
Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto - Maltempo. Previsione modello matematico sperimentale piena Bacchiglione a Vicenza
In riferimento alla situazione meteorologica in atto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha attivato anche il modello statistico per la previsione delle piene a Vicenza alla Sezione di Ponte degli Angeli, utilizzato in via sperimentale per la valutazione delle situazioni di criticità idraulica del Fiume Bacchiglione..
In base agli ultimi aggiornamenti, il modello statistico individua alle ore 19 di oggi la possibilità di un picco di piena di m 5,23, considerando i dati del Modello meteorologico LAMI (modello assunto come riferimento più gravoso).
I dati del modello, suscettibili a margini di errore e costantemente aggiornati sulla base delle precipitazioni registrate, hanno lo scopo di individuare le migliori modalità per attivare le fasi di attenzione pre-allarme ed allarme previste dai Piani Comunali di Protezione Civile.
Â