“Stasera ovulo” chiude la rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa
Martedi 24 Marzo 2015 alle 19:11 | non commentabile
Teatro Comunale Città di Vicenza - La rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, si conclude sabato 28 marzo alle 20.45 con un appuntamento, ancora una volta, rigorosamente al femminile; si tratta di "Stasera ovulo" di Carlotta Clerici, regia di Virginia Martini, interprete Antonella Questa (che per l'interpretazione in questo lavoro ha ricevuto il Premio Calandra 2009), una produzione LaQ-Prod, spettacolo dedicato all'epopea di una donna che cerca di diventare madre.
Ancora una volta i Luoghi del Contemporaneo-Prosa ribadiscono la loro funzione di incubatore di idee artistiche, anche alternative, nati come rassegna per presentare temi molto diversi, situazioni spesso paradossali, una carrellata di impegno civile e situazioni personali, anche molto intime, come nel caso dello spettacolo di Antonella Questa.
La Stagione artistica del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica per le sezioni Prosa e Danza, con l'importante sostegno di Fiamm, Develon, Gruppo Mastrotto, Colorcom, e Aim Energy come partner; AC Hotel Vicenza, AFV Beltrame, Inglesina, Burgo Group, Confartigianato, Acqua Recoaro, Lions Club Vicenza Palladio e Vicenza La Rotonda, Confcommercio come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.
"Stasera ovulo" è un monologo che indaga sulle problematiche della maternità over 35 e della sterilitÃ
femminile; una tematica che l'odierno stile di vita, rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l'istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? La protagonista di questa commedia arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, fallimenti, di esami medici e cure pesanti; punteggiata dai consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate, sarà proprio questa consapevolezza raggiunta a regalare al pubblico un finale commovente e inaspettato.
È questo uno spettacolo di grande qualità (anche lo spettacolo, come la protagonista, ha ricevuto il Premio Calandra come miglior spettacolo nel 2009, anno del debutto; è bravissima Antonella Questa sola in scena a raccontare, spiegare, ricordare, ironica, dolente, ammiccante, ma anche intimamente riflessiva, un continuo mutare d'umore nel tono della voce, delle espressioni, un grande equilibrio anche nella struttura drammaturgica....un notevole ritmo nel mutare di stati d'animo, posizioni, sguardi....coesistono coinvolgimento emotivo e affettuosa comprensione che si alternano a passaggi di notevole comicità , con risate calde, piene.
Il tema dello spettacolo, l'infertilità non è certo un tema facile. "Lo spettacolo ha successo perchè affronta un tema tabù", spiega la protagonista "Il supplemento di tormento che arriva alle donne, oltre alla frustrazione di un desiderio profondo che non si realizza, è quello di sentirsi inadeguate e "vuote". Molte di queste storie tortuose restano non dette, tenute celate da un senso sotterraneo di vergogna. Lo spettacolo in questo senso è liberatorio. Carlotta Clerici, l'autrice, è una mia cara amica. Ha scritto questo testo pensando e rielaborando la propria esperienza, e in parte anche la mia. Entrambe siamo passate da una storia molto simile a quella che lo spettacolo racconta".
Antonella Questa dopo anni tra teatro di prosa, ricerca e cabaret, passando per la TV con Serena Dandini, ha deciso di creare nel 2005 la sua compagnia: LaQ-Prod per portare in scena storie che la appassionano, con temi a volte scomodi, usando il linguaggio comico che da sempre la contraddistinguono e e sperimentando anche un nuovo uso del corpo in scena.
"Stasera ovulo" lo spettacolo in scena al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza sabato 28 marzo alle 20.45, dedicato al tema della sterilità femminile e alla fecondazione assistita, è stato pubblicato nel 2010 in DVD e nel 2012 è uscito anche il libro che contiene, oltre al testo teatrale, anche una raccolta delle lettere e dei messaggi commoventi che il pubblico ha inviato regolarmente alla produzione da quando lo spettacolo è in scena.
 Nel 2013 è stato presentato a Parigi nell'ambito del Festival Migractions,
I biglietti dei Luoghi del Contemporaneo-Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi sono: 22 euro il biglietto intero, 17 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.