Lo Stabat Mater di Pergolesi per i concerti del mese di Bottega Armonica
Giovedi 26 Marzo 2015 alle 19:51 | non commentabile
Bottega Armonica - Prepararsi alla Pasqua attraverso la musica: Bottega Armonica fa una proposta particolarmente intensa e invita al "Concerto del Mese" che si terrà domenica 29 marzo alle ore 17 nella chiesa di S. Gaetano in corso Palladio a Vicenza, con ingresso libero.
Roberto De Maio dirige l'ensemble-bottega di allievi e maestri che interpreterà lo "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi, assieme alle voci di Liesl Odenweller (soprano) e Victoria Lyamina (contralto), graditi ritorni sul palco di Bottega Armonica.
Si tratta di una delle pagine più commoventi della musica occidentale e della cristianità , che rappresentano un sentimento molto umano, come il dolore della madre per il figlio morto.
Per Bottega Armonica questo diventa un appuntamento ricorrente, nella convinzione che una composizione dello spessore di questo Stabat Mater possa offrire ogni anno una riflessione diversa. La musica diventa il veicolo, nobile ed alto, che accompagna l'animo dell'ascoltatore a riflessioni personali. Una riflessione che nasce dal vissuto e si eleva nel pensiero religioso verso la fede. Per questo sarà affidata alla guida di don Dario Vivian, che porterà i presenti attraverso la profondità del mistero del dolore, verso la luce che il messaggio di fede cristiana dà come risposta a questo sentimento universale.
Quale dolore può recare sofferenza maggiore del dolore di un figlio? E quale monumentalità assume il dolore, quando al dolore della Passione aggiungiamo il dolore di provocare dolore in chi ci ama? Eppure da questa Summa Sacrificale scaturisce, per i credenti, la Redenzione; dal dolore di Cristo nasce la consapevolezza di essere mondati da ogni peccato.
Pergolesi, protagonista di una vita di sofferenze, ci offre la bellezza della speranza, la freschezza della fiducia in una vita di gioia e amore. Sentimenti che gonfiano le pagine della sua musica, portandola a picchi emotivi e a livelli artistici unici.