Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sette ragazze di Vicenza vincono la Coca-Cola Cup

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Maggio 2013 alle 11:19 | non commentabile

ArticleImage

Coca-Cola Cup Veneto  -  Tutti campioni i ragazzi di Coca-Cola Cup: concluso il progetto ludico-educativo che ha coinvolto oltre 27.000 studenti veneti. Alle due squadre vincitrici del torneo di calcio e ai tre studenti primi classificati nella prova creativa individuale, tre giorni per scoprire Juventus. Alla comunità della scuola, vincitrice della prova creativa di classe, un campetto di calcio in PET riciclato.

Si sono tenute ieri, sabato 25 maggio, al C.U.S. di Padova, in collaborazione con il CSI, le finalissime regionali del torneo di calcio a cinque "Coca-Cola Cup-Mettiti in gioco", progetto ludico-educativo organizzato da Coca-Cola in Italia e rivolto alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Ad aggiudicarsi la vittoria, in una giornata all'insegna dello spirito di squadra e della sana competizione, 7 ragazzi dell'I.T.C. "P.F. Calvi" di Padova e 7 ragazze del Liceo Scientifico "N. Tron" di Schio (VI): vincitori tra le 80 squadre, 56 maschili e 24 femminili, classificate al torneo regionale dopo una selezione con partite interne.

Sul palco anche i tre autori degli elaborati creativi individuali sul tema del calcio e dei suoi valori: Giulio Carazzolo dell'I.I.S. "Jacopo da Montagnana" di Padova, Alessandro Dal Moro dell'I.S.I.S "G. Luzzatto" di Portogruaro (VE) e Emilia Tortora dell' I.T.C.G. "A. Martini" di Castelfranco Veneto (TV), applauditi da tanti amici e famigliari che hanno atteso le premiazioni "a bordo campo" partecipando alle numerose iniziative organizzate dall'azienda, "una festa nella festa" con giochi di intrattenimento e molto altro.

I vincitori di queste due diverse categorie di prove trascorreranno tre giorni emozionanti alla scoperta di Juventus, campione d'Italia: una vera e propria full immersion nel mondo del calcio con la visita allo Juventus Stadium, gli speciali allenamenti con i preparatori del Settore Giovanile e la possibilità di assistere agli allenamenti dei giocatori in ritiro.

Alla comunità degli studenti dell'I.I.S. "U. Masotto" di Noventa Vicentina (VI) che si sono qualificati al primo posto nella prova creativa di classe sul tema del riciclo come impegno sociale, Coca-Cola donerà un campo di calcetto realizzato per il 45% con PET riciclato (RPET) - pari a oltre 57.000 bottiglie di Coca-Cola da 500ml - e per il 55% con PET vergine, inaugurato in autunno alla presenza delle autorità locali. Il progetto prevede il rifacimento di un'area di gioco già esistente di 800 mq per un importo di circa 45.000 euro. Per loro e per gli studenti del C.F.P. di Lancenigo di Villorba (TV) e dell' I.P.S.I.A. "C. Colombo" di Porto Tolle (RO).

In linea con le direttive del Ministero dell'Istruzione, che suggerisce di creare ambienti di apprendimento flessibili e multimediali con esperienze extrascolastiche integrative agli studi curricolari, "Coca-Cola Cup-Mettiti in Gioco" nasce per promuovere e diffondere tra le giovani generazioni uno stile di vita sano, attivo e sostenibile attraverso la passione per il calcio, sottolineando la potenzialità educativa dello sport.

"Coca-Cola Cup si svolge in diversi Paesi del mondo, di cui 12 in Europa, interessando oltre 1 milione di ragazzi: in Italia abbiamo coinvolto, nel corso delle due edizioni realizzate ad oggi, circa 175.000 studenti in oltre 1.000 istituti scolastici di Campania, Veneto e Lazio con un investimento pari a 1 milione e 700mila euro" - ha dichiarato Giangiacomo Pierini del Comitato Organizzatore di Coca-Cola Cup - "Questi importanti risultati, in continua evoluzione, evidenziano ancora una volta quanto il mondo Coca-Cola sia vicino alla realtà dei giovani e sappia rispondere alle loro esigenze nella continua diffusione della pratica sportiva e, in generale, di uno stile di vita attivo".

In Veneto il progetto ha raggiunto 190 scuole per un totale di 27.175 studenti che hanno messo alla prova le loro competenze creative e fisiche guidati da 1.087 kit didattici realizzati in collaborazione con gli esperti in nutrizione di Nutrition Foundation of Italy, Kyoto Club, organizzazione no profit nel settore della sostenibilità ambientale e con il supporto del professor Francesco Maria Manozzi, docente dell'Università Tor Vergata di Roma e medico delle Federazioni CONI e del CIP.

"Ringrazio La Fabbrica e il comitato organizzatore di Coca-Cola Cup per avermi invitato a far parte della giuria." - Ha dichiarato Vittoria Esposito, rappresentante dell'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) della Regione Veneto - "Il progetto "Coca-Cola Cup-Mettiti in gioco" ha dimostrato una grande valenza educativa nel promuovere, in questo momento particolare, lo sviluppo nei nostri ragazzi dei valori del rispetto delle regole, della solidarietà e sana competizione: lo sport è il migliore veicolo in tal senso. Dagli elaborati e dai prodotti che ho esaminato si evidenzia davvero una grande creatività da parte dei nostri giovani e soprattutto il loro bisogno di etica che necessariamente deve coinvolgere lo sport come espressione di un'etica riconquistata."

Le finali di Padova rappresentano l'ultima tappa dell'edizione 2013 di Coca-Cola Cup che ha coinvolto 50.000 studenti campani e 37.000 studenti laziali. Collegandosi al sito www.coca-colacup.it si potranno ricevere tutte le informazioni, consultare le foto e le classifiche del torneo e ricevere importanti suggerimenti per diventare campioni fuori e dentro il campo da gioco. 

Leggi tutti gli articoli su: Coca-Cola Cup



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network