Quotidiano |

Secondo appuntamento a Vicenza e provincia con i Martedì al Cinema a 3 euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Marzo 2015 alle 18:43 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Secondo appuntamento, martedì 10 marzo 2015, nelle sale cinematografiche di Vicenza e provincia, aderenti alla Fice, con la IX edizione de "La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema", rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Il primo dei due film a tre euro in programma al Cinema Araceli di Vicenza, alle 18.30, è l'ultima opera firmata da Paolo e Vittorio Taviani "Maraviglioso Boccaccio" (Italia 2015, 120') con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti e Vittoria Puccini. Lo sfondo del film è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca. Segue, alle 21.00, "Mr. Turner" (Gran Bretagna 2014, 149'), opera diretta da Mike Leigh con Timothy Spall, Premio Migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2014. Il film è una cronaca dell'ultimo quarto di secolo vissuto dal celebre pittore inglese J.M.W. Turner. Profondamente scosso dalla morte del padre, amato dalla devota governante Hanna, stringerà un forte legame con la vedova Booth e insieme a lei vivrà una doppia vita, nella casa al mare della donna a Chelsea, dove morirà nel 1851. Nel frattempo, Turner viaggerà a lungo, dipingerà molti dei suoi capolavori, frequenterà l'aristocrazia così come le case di tolleranza. Popolare, sebbene anticonformista, socio della Royal Academy of Arts, arriverà a farsi legare all'albero di una nave durante le intemperie per dipingere una tempesta.

Punta sulla commedia il Cinema Ekuò - Leone XIII che, alle 21.00, proietta "Non Sposate le mie Figlie" di Philippe de Chauveron (Francia 2014, 97'). Claude e Marie Verneuil sono una tranquilla coppia borghese cattolica e conservatrice che ha allevato 4 figlie secondo i principi di tolleranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura francese. Ma il destino li mette a dura prova - non una ma ben 4 volte! Il primo boccone amaro arriva infatti quando la loro primogenita decide di sposare un musulmano. Ma poi la seconda sceglie un ebreo e la terza un cinese. Ormai tutte le loro speranze di assistere ad un tradizionale matrimonio in chiesa vengono riposte sulla figlia minore che finalmente ha incontrato un bravo cattolico.

Alle 15.00, 17.30, 20.00 e 22.20, al Cinema Odeon si potrà assistere ad "American Sniper" (Azione, USA 2015, 134') di Clint Eastwood, con Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban. Protagonista del film, Premio Oscar 2015 per Miglior montaggio sonoro, è Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda". Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo.

In città, infine, al Multisala Roma è in programma, alle 17.30, 20.15 e 22.30, "Melbourne" (Iran 2014, 93 min) di Nima Javidi opera presentata alla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Una coppia e la costruzione di un futuro. Amir e Sara lo immaginano nella lontana Melbourne, in quel Nuovissimo Continente dove hanno deciso di perfezionare i propri studi per un triennio, o forse per sempre. Non hanno ancora figli. A Teheran nel frattempo si consuma il rituale del censimento, che li sorprende in casa alla vigilia della grande partenza, di quel viaggio della vita.

In provincia, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa, si celebra Jimi Hendrix con la proiezione, alle 20.05 e 22.30, di "Jimi: All is by my side" del regista John Ridley (Gran Bretagna, Irlanda, USA 2013, 118'). Per dipingere il mito di Hendrix, Ridley decide di raccontare il talento di Jimi e il cammino che lo rese tale soffermandosi su un anno cruciale: dall'incontro nel 1966 con la sua amica e mentore Linda Keith fino al giorno prima dell'indimenticabile esibizione di Monterey nel 1967.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network