Quotidiano |

"Scuola di Magia. L’Apprendista Stregone" chiude la rassegna Danzare per Educare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Aprile 2015 alle 23:54 | non commentabile

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - È in programma al Teatro Comunale di Vicenza il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di danza per le scuole Danzare per Educare realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven; si tratta dello spettacolo "Scuola di Magia. L'Apprendista Stregone" di Carlo Presotto, in programma giovedì 16 aprile alle 10.00 al Ridotto, una produzione de La Piccionaia - I Carrara in collaborazione con Danza Venezia.

Lo spettacolo, interpreti Carlo Presotto, Giorgia Antonelli, Matteo Balbo e quattro danzatrici, azioni fisiche di Daniela Rossettini, scenografia di Mauro Zocchetta, costumi di Luciana De Nichilo, realizzazione scenica a cura di Luciano Lora, collaborazione all'allestimento di Titino Carrara, rimanda alla celebre e coraggiosa sperimentazione del film di Walt Disney "Fantasia" (1940), film d'animazione costruito sull'avvicendarsi di otto celeberrimi brani classici, da "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij, all'"Apprendista stregone" di Dukas, dalla "Sagra della primavera" di Stravinskij, alla "Pastorale" di Beethoven e altri ancora.
Anche nella produzione magica e fantastica di Carlo Presotto gli attori si muovono senza parole in uno spazio di immagini e musica, scandito dai videofondali che interagiscono con la scenografia. Il gioco degli attori tra magie e trasformazioni si sviluppa grazie alla collaborazione ed alle provocazioni della coreografa Daniela Rossettini, in un nuovo disegno del linguaggio scenico della compagnia. Il lavoro del musicista Michele Moi, che ha collaborato con Carlo Presotto gia' per la rilettura di The Tempest per il NTFI 2008 e per il balletto "Fantastique" del 2011, alterna arrangiamenti di opere classiche con brani originali, costruendo una drammaturgia sonora che diventa una ulteriore "parte in scena" dello spettacolo.
"Scuola di Magia. L'Apprendista Stregone" dura circa un'ora ed è particolarmente adatto agli alunni delle scuole primarie nella fascia di età dai 5 ai 10 anni.

La rassegna Danzare per Educare si inserisce nell'ambito dei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza "La scuola a teatro" (danza, opera, teatro); si tratta di progetti che hanno saputo suscitare apprezzamento e interesse sia negli insegnanti che negli alunni che, negli anni, hanno partecipato a questi percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell'opera e della danza, percorsi progettati appositamente per il mondo della scuola, rivolti ad allievi e docenti. La rassegna di danza per le scuole - giunta nel 2015 alla sua XIV edizione - vanta sicuramente l'esperienza più consolidata ed è tra le più longeve nel panorama regionale di queste iniziative. Il progetto Danzare per Educare, coordinato da Daniela Rossettini, che ne è anche l'ideatrice, ha portato negli anni a Teatro per assistere agli spettacoli di danza, oltre 16.000 giovani e giovanissimi spettatori.

Lo spettacolo di teatro, danza e musica "Scuola di Magia. L'Apprendista Stregone" racconta la storia di uno stregone, alchimista e prestigiatore, che tenta di insegnare i suoi segreti ad un apprendista distratto e pasticcione; il maestro anima gli oggetti e li fa fluttuare nell'aria, raccoglie diversi ingredienti creando pozioni dagli effetti imprevedibili, mentre l'unica cosa che l'apprendista riesce a fare, è spazzare il pavimento del laboratorio. Ma, appena lo stregone si distrae, il giovane si impossessa del suo cappello magico e prova ad imitare i gesti del maestro, anima una scopa e la trasforma in un'assistente molto carina, pronta ad eseguire le sue richieste; la magia però, una volta liberata prende il sopravvento e l'apprendista viene sopraffatto dalla sua creatura, fino all'intervento salvifico dello stregone. Le avventure e gli episodi sulla strana scuola di magia sono tutti divertenti e originali; solo dopo numerose prove l'apprendista è finalmente pronto a dimostrare al suo maestro di essere ormai capace di fare da solo, e così crea un incantesimo meraviglioso, guadagnandosi finalmente il titolo di mago.


Tutti i Progetti Educativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e quindi anche gli spettacoli di Danzare per Educare, sono inseriti nel POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.

Lo spettacolo è dedicato alle scuole ma aperto a tutti. I biglietti - prezzo unico - costano 4 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle ore 9.00; ogni 10 alunni è previsto un biglietto gratuito per gli insegnanti.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network