Quotidiano |

Scambiamoci le voci, edizione 2015: Schio vola e abbraccia il Canada

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Marzo 2015 alle 11:02 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Schio - "Ognuno di noi ha un paio d'ali. Chi sogna cantando impara a volare". Così si legge sul sito dei GiovaniGes-Schio, coro nato nel 1998 e socio fondatore di Coralità Scledense.
Una frase semplice, d'impatto, reale, che anche quest'anno i GiovaniGes vivono alla grande, tramite la loro rassegna annuale Scambiamoci le Voci (parte del cartellone corale "Voci e Dintorni" 2015 di Coralità Scledense).

In questo evento, infatti, la musica spezza i confini territoriali e diventa quindi occasione di arricchimento personale e sociale, offrendo ai ragazzi coinvolti, così come alla città tutta, un'esperienza unica ed internazionale. Nel 2010 i GiovaniGes avevano già accolto Les Voix Boréales, la sezione femminile dei cantori di Laval, ed il successo del loro concerto fu tale che la capienza del Teatro Pasubio non fu sufficiente a contenere tutto il pubblico accorso per assisterVI.
Ospite speciale di quest'edizione 2015 è invece la sezione maschile del coro: Les Petits Chanteurs de Laval.
I cantori di Laval, coro fondato nel 1981 nell'omonima cittadina del Quebec, in Canada, annoverano nelle loro fila più di 300 cantori, di cui circa 125 sono Les Petits Chanteurs, maschi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni; oltre 130 le ragazze 9-17 anni del femminile ed oltre 50 i 17-23enni della sezione giovanile.
Il coro si distingue soprattutto per l'alta qualità e la frequenza delle esibizioni in patria e all'estero: partecipa ogni anno a svariati concerti, registrazioni ed eventi di ogni genere, anche in compagnia di artisti del calibro di Céline Dion e dell'équipe del Cirque du Soleil. Nel 2009 ha cantato per Yoko Ono presso il Museo di Belle Arti di Montreal, in occasione della mostra "Imagine". Si è inoltre esibito con la Montreal Symphony Orchestra, con l'Orchestra du Grand Montreal Métropolitain e con l'Orchestra Symphonique de Laval, in luoghi come la Carnegie Hall, l'Anfiteatro Lanaudière e la Place des Arts di Montreal. Ha inciso ben tre CD e partecipato ad un quarto.
La prossima tournée europea dei Piccoli Cantori di Laval inizierà il 28 febbraio a Monaco, in Germania, e proseguirà poi in Italia nelle città di Torino, Milano, Schio, Firenze, per poi terminare a Roma il 10 marzo. Al fine di creare un clima di maggior condivisione ed arricchimento generale, i coristi canadesi verranno ospitati nei giorni 6-8 marzo presso le famiglie del Coro GiovaniGes: godranno così di un confronto diretto, domestico e confortevole, nel calore di una tipica accoglienza all'italiana. Visiteranno Schio, con un particolare sguardo ai monumenti artistici ed all'archeologia industriale e la Vicenza palladiana e domenica mattina riceveranno nella sala consiliare il saluto ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Schio.
In occasione di questo evento così significativo la comunità scledense, i ragazzi con le loro famiglie e gli amanti della musica corale e giovanile , sono invitati sabato 7 marzo, ore 20.30, al teatro Astra dove avrà luogo il concerto tenuto da Les Petits Chanteurs de Laval e dai GiovaniGes. L'ingresso è gratuito. Un sentito ringraziamento va al Comune di Schio, che concedendo l'utilizzo del teatro Astra, permetterà una maggior affluenza di pubblico a questo momento internazionale da vivere nella nostra città.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network