Quotidiano |

Presentate le iniziative per la seconda giornata Fai di primavera a Verona

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 15:42 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Verona  -  In occasione della 21ª Giornata FAI di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, l’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano nazionale-Delegazione di Verona, promuove per il secondo anno consecutivo un fine settimana di visite guidate nelle zone del Giarol, Bosco Buri, Lazzaretto e Parco dell’Adige Sud. L’iniziativa, è stata presentata questa mattina dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali.

Presenti il capo delegazione del FAI di Verona Annamaria Conforti Calcagni e i rappresentanti di Atv Stefano Vallani e di Adige Rafting Davide Cocchio. “Grazie alla collaborazione con il FAI – afferma l’assessore – anche quest’anno i cittadini potranno scoprire nuovi ed interessanti percorsi naturali e conoscere luoghi ricchi di storia e di cultura. Per vivere al meglio queste due giornate, consigliamo ai partecipanti di utilizzare mezzi alternativi all’auto o di usufruire delle navette messe a disposizione gratuitamente da Atv”. Le visite guidate partiranno dal Giarol Grande in via Belluno a Porto San Pancrazio, dove è previsto parcheggio sia per auto che per biciclette, sabato 23 marzo ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 14 e domenica 24 marzo ogni 20 minuti dalle 9.30 alle 15. Partendo dalla Fattoria Didattica del Giarol Grande e passeggiando lungo il fiume per un paio di chilometri, si raggiungerà l’entrata di Bosco Buri. Da qui, guidati da esperti naturalisti, si procederà alla visita del parco comunale per poi attraversare il fiume con i gommoni di Adige Rafting e raggiungere il Lazzaretto. Per partecipare al percorso guidato è necessario prenotare entro le 12 di giovedì 21 marzo ai recapiti della segreteria FAI Verona (tel.045-597981, e mail [email protected]). Al Lazzaretto si potranno seguire le spiegazioni relative al monumento e la lettura di brani letterari; sabato e domenica dalle 13 alle 16 sarà attivo il servizio Ludobus a cura del Comune, con giochi e attività per i bambini; sabato dalle 14 alle 16 in programma anche l’aratura col cavallo, che verrà effettuata nel campo a fianco del Lazzaretto con il metodo tradizionale, utilizzando l’aratro trainato dal cavallo a cura dell’Associazione “Noi e il Cavallo”. Prevista anche un’area ristoro a cura del Comitato Carnevale di Porto San Pancrazio. Il servizio bus navetta gratuito per raggiungere la Fattoria Didattica partirà da piazza Bra (davanti alla Gran Guardia) con fermata anche a Porta Vescovo in via Bassetti, sia sabato che domenica, ogni 20 minuti, dalle 9 alle 15 (con ritorno dalle 13, ogni 20 minuti, da via Belluno con fermata a Porta Vescovo, ultima corsa alle 18.30). Sabato 23 marzo, alle 9 in piazza Bra, partirà la biciclettata di 29 km con arrivo al Lazzaretto alle 11.30 circa.  

Leggi tutti gli articoli su: Verona, FAI, Enrico Toffali



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network