Quotidiano |

Piazza San Marco: da sabato riaprirà il Punto di Primo Soccorso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 16:15 | non commentabile

ArticleImage

 Comune di Venezia  - Anche quest’anno, in Piazza San Marco, al civico 52, sotto le Procuratie Nuove, riaprirà il Punto di Primo Soccorso. Da sabato 1 giugno a domenica 29 settembre, tutti i sabati e le domeniche - compreso il giorno di Ferragosto - dalle ore 14 alle ore 18, i visitatori potranno avvalersi di questo servizio, che verrà svolto, come di consueto, in maniera totalmente gratuita. 

Il servizio è assicurato dai volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Venezia (Cri) e dal Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom), con il coordinamento della Centrale Operativa 118. L'accordo tra l’Amministrazione comunale, Cri e Cisom è stato siglato stamattina. “Con questa iniziativa - ha spiegato l’assessore comunale al Commercio e Tutela della Città, Carla Rey - si vuole offrire un servizio importante e vitale nei confronti delle migliaia di persone che, quotidianamente, frequentano l’area marciana e che troveranno nel Punto di Primo Soccorso un luogo in cui personale specializzato sarà in grado sia di assisterli con la dovuta attenzione, che di attivare con tempestività, nei casi più importanti, un trasferimento all’Ospedale Civile di Venezia. E’ un servizio importantissimo – ha ribadito ancora Rey - in un luogo altrettanto importante, a forte intensità turistica e con una sensibile concentrazione di lavoratori e studenti: infatti il Punto di Primo Soccorso, nei casi meno problematici e che non abbisognano di una struttura altamente specialistica, riesce a decongestionare il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Venezia cui generalmente tutti ricorrono”.


    L'iniziativa è sostenuta anche da Actv per la fornitura dei biglietti di navigazione per i volontari che vivono fuori Venezia, da Avm per il parcheggio all’autorimessa comunale dei mezzi utilizzati dai volontari e da Veritas per il servizio di pulizia dei locali.

    Nel 2012, in occasione delle 23 giornate d'apertura del Punto di Primo Soccorso, sono state assistite 98 persone, di cui il 90% turisti e il restante 10% residenti, con una media di 4,3 assistiti al giorno; tre le persone prontamente ricoverate in Ospedale. Il picco di assistenza si è registrato nei fine settimana del mese di agosto.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione Commercio e Turismo Servizio tutela della Città, telefono 041 274 8070, www.comune.venezia.it/tutelacitta.

Leggi tutti gli articoli su: Cri, San Marco, Cisom, Carla Rey, punto primo soccorso



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network