Quotidiano |

Passione e Morte: a Santa Corona il cammino della Croce attraverso la musica, la pittura e la lettura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Marzo 2015 alle 21:00 | non commentabile

ArticleImage

Concetto Armonico - Sabato 28 marzo alle ore 20,45 nel Tempio di Santa Corona, l'associazione culturale Concetto Armonico, con il patrocinio del Comune di Vicenza, presenta un innovativo concerto per la Pasqua, che traccia i punti salienti della Passione e Morte di nostro Signore.
Non un tradizionale concerto sacro allestito in un luogo di culto, ma un vero e proprio collage artistico che spazia dalla pittura, alla lettura e alla musica.

Un suggestivo percorso di riflessione, visivo ed uditivo, che ripercorre il cammino della Croce, simbolo emblematico della settimana che prepara alla Pasqua. La narrazione della Passione e della morte attraverso pittori come Caravaggio, Jacopo Bassano e Luca Giordano, ed ancora un accrescimento del pathos attraverso la recitazione di letture di Giovanni Papini, passando all'esecuzione musicale di brani di Pergolesi, Faurè e Mozart.

Il vasto, e sicuramente emozionante programma, verrà eseguito dal soprano Lucia Sartori, dall'Orchestra Giovanile Vicentina diretta dai maestri Michele Sguotti e Mariano Doria, dallo storico dell'arte prof.ssa Valentina Casarotto, con la voce narrante di Stefania Carlesso. Un cast di artisti che da tempo lavorano al progetto ideato dall'associazione, che vuole presentare in città un concerto "diverso" che possa lasciare nel cuore di ciascuno una riflessione profonda di ciò che è la Passione e la Morte del Signore.

Grande attesa soprattutto per i giovani dell'Orchestra Giovanile Vicentina, che già a Natale hanno collaborato con Concetto Armonico nel Santuario di Monte Berico ottenendo un grande consenso da parte del pubblico, proprio per l'entusiasmo che recano nell'approcciarsi alla musica, fondamentale attività culturale del nostro Paese.

Il baritono e presidente di Concetto Armonico, Andrea Castello, si dice entusiasta di questa proposta pensata proprio per la città di Vicenza, che sente spesso il desiderio di nuove proposte e programmi, che arricchiscano il pubblico con diversi stimoli; la musica -continua Castello- anche in questo caso unisce, non solo per quanto riguarda le collaborazioni con i vari artisti, ma anche unisce tre diverse espressioni artistiche. Uno spettacolo così originale diventa un servizio culturale innovativo offerto al pubblico che segue la programmazione degli spettacoli di Concetto Armonico. 

 

Concetto Armonico dopo questo importante concerto, ci dà l'arrivederci dal 19 giugno al 12 luglio con l'ormai consolidato e tanto atteso festival Internazionale "Vicenza in Lirica".

 

L'ingresso al concerto è libero.

 

Passione e Morte - Tempio di Santa Corona, Vicenza - Sabato 28 Marzo 2015, ore 20.45


Per informazioni: Concetto Armonico, telefono 349.62.09.712 - [email protected] 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network