Quotidiano |

“Passato Prossimo”: terzo e quarto incontro al Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Febbraio 2015 alle 16:21 | non commentabile

ArticleImage

Casa di Cultura Popolare - Proseguono nel 2015 gli incontri di "Passato Prossimo", iniziativa culturale promossa dalla Casa di Cultura Popolare, Società Generale di Mutuo Soccorso Vicenza. Il percorso, giunto con successo di partecipazione al suo terzo e quarto appuntamento, invita alla riflessione e al confronto su tematiche storiche, politiche ed economiche di stretta contemporaneità e di difficile lettura.

"Passato Prossimo" risulterà quindi ideale per chi voglia capire e contestualizzare le dinamiche della storia recente, proponendo nei prossimi mesi due incontri aperti a studenti, professori e alla cittadinanza tutta.
Il primo appuntamento, dal titolo "I Balcani, territorio "normale" o "balcanizzato"", avrà luogo venerdì 6 febbraio dalle 14.30 alle 16.00, e verterà sulle dinamiche storiche dei Balcani, nel tentativo di sfatare l'immaginario di un territorio costantemente instabile e conflittuale.
Venerdì 17 aprile si svolgerà invece, sempre dalle 14.30 alle 16.00, l'incontro "Le molte Afriche", una riflessione sulle diversità e sui caratteri del Continente a partire dalla presunta "omogeneità" dataci dalle carte geografiche e dalle verità della geografia "normativa".
Entrambe le iniziative avranno luogo presso l'aula magna dell'Istituto Fogazzaro, Contrà Burci, Vicenza. Il relatore è Fabrizio Eva, insegnante di geografia politica ed economica dell'Università Cà Foscari di Venezia.
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito della Casa di Cultura Popolare www.casaculturapopolare.it) o contattare la Segreteria della Società Generale di Mutuo Soccorso (0444-546078).




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network