Pantani è tornato! Davide De Zan senza censura a Bassano del Grappa
Mercoledi 25 Febbraio 2015 alle 21:19 | non commentabile
Libreria La Bassanese - Venerdì 27 febbraio dalle ore 20.45 nel parterre di Incontri senza censura, organizzato dalla libreria La Bassanese e l'omonima associazione culturale, arriva Davide De Zan che porta il caso Pantani al grande pubblico con il libro edito da Piemme, Pantani è tornato, il complotto, il delitto l'onore. Oggi De Zan lavora per la Redazione Sportiva Mediaset come conduttore e telecronista, amico di Marco Pantani. Figlio d`arte, ha assorbito la passione per il ciclismo da suo padre Adriano, per oltre quarant`anni inviato speciale e storico telecronista sulle reti RAI.
Pantani è tornato davvero, nel senso che la magistratura ha riaperto il caso, anche per merito delle ricerche e le incongruenze di molti aspetti che De Zan e i legali della famiglia Pantani hanno evidenziato. A distanza di 11 anni dalla morte del campione - 14/2/2004- il caso-Pantani diventa attualità con la magistratura in prima fila e che i tutti media, stanno radiografando con attenzione.
Tutti ricordano le immagini di Marco Pantani scortato dai carabinieri a Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Un numero, 53, il valore del suo ematocrito al controllo, gli costa un Giro d`Italia condotto trionfalmente. Per qualcuno, quel giorno crolla un mito. Per Pantani è il mondo stesso a crollare. Insieme alla maglia rosa gli sfilano l`onore, e un gran pezzo di vita.
E' una discesa agli inferi che il Pirata compie scalino dopo scalino e si consuma il 14 febbraio di cinque anni dopo nel residence di Rimini dove viene trovato morto, scrive De Zan. Overdose è il verdetto del giudice.
Qualcosa di molto simile a un suicidio per il resto del mondo.
Qualcuno continua a nutrire dubbi su quella conclusione ma servono nuovi elementi e molto coraggio per spingere la magistratura a riaprire il caso.
Tre persone non hanno mai smesso di lottare per restituire l`onore a Marco Pantani e trovare finalmente la verità . Tonina, la mamma, che ha sempre rifiutato la versione ufficiale. Antonio De Rensis, l`avvocato della famiglia, che ha messo testa e cuore in questa battaglia. E Davide De Zan, un giornalista ostinato, che di Marco era amico.
Durante la presentazione del suo libro-inchiesta, De Zan che con la sua telecronaca ha accompagnato Marco Pantani verso il primo successo alla "Corsa Rosa", fornirà dettagli, fatti e clamorose dichiarazioni analizzati nella loro sconvolgente evidenza, rompendo il muro di menzogne. Complotto e criminalità organizzata?
A Campiglio hanno ucciso il campione, a Rimini l'uomo. Un solo uomo ucciso due volte, si legge nel libro di De Zan.
La serata, introdotta e moderata dal giornalista Eros Maccioni, sarà arricchita di video e letture dal vivo a cura della professionista Anna Branciforti del Canzoniere Letterario e, per gentile concessione della Wilier Triestina, nella sala-incontri sarà esposta la bici di Pantani usata al Tour de France del 1997, con questa il Pirata ha fatto il record di scalata dell'Alpe d'Huez (ancora imbattuto) e vinto la tappa di Morzine.
La serata si svolge venerdì 27/2 dalle ore 20.45 presso la sala-incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d'Italia, in centro a Bassano. Ingresso libero con precedenza ai possessori della tessera incontri. Info posti allo 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com .