Quotidiano |

Palazzo Leoni Montanari ospita i 25 giovani di Progetto Orchestra e Vocal Ensemble

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 18:55 | non commentabile

ArticleImage

Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Con l'arrivo di Leon Spierer e dei giovani musicisti che frequentano il corso di formazione Progetto Orchestra, da mercoledì mattina le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari sono tornate a essere, per cinque giorni, una "bottega" musicale. Il consueto concerto che chiude le intense giornate di formazione musicale è in programma domenica 15 febbraio alle Gallerie Palazzo Leoni Montanari con inizio alle ore 16,30.

Giunto alla quarta edizione il corso di formazione, organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza in collaborazione con Intesa Sanpaolo, vuole offrire un concreto aiuto ai giovani archi under 30 che si affacciano alla carriera professionale di musicista. Un obiettivo certamente ambizioso (soprattutto in Italia e particolarmente in questi frangenti), che può essere raggiunto solo affiancando alle doti artistiche e agli studi accademici in Conservatorio, il perfezionamento, l'alta formazione e la pratica orchestrale. È il lavoro che i giovani musicisti ammessi a Progetto Orchestra, provenienti da varie Regioni italiane, hanno iniziato nel mese di gennaio sotto la guida di Leon Spierer - per sei lustri spalla dei Berliner Philharmoniker - e che proseguiranno, per una settimana al mese, fino al prossimo
aprile.
La novità di quest'anno è che nei mesi di febbraio e di aprile alla formazione strumentale con Spierer si affianca Vocal Ensemble, un percorso formativo tenuto da Francesco Erle, docente al Conservatorio di Venezia e direttore dell'ensemble Schola S. Rocco di Vicenza, che ha lo scopo di offrire una preparazione specifica sulla coralità d'assieme a un gruppo di 10 giovani selezionati cantanti. Dopo una prima parte strumentale (Spierer e i suoi allievi eseguiranno una Gavotta di Arnold Schönberg e la Serenata per archi op. 6 di Josef Suk), la seconda parte del concerto si addentra nel repertorio antico, con le voci dei soprani, contralti, tenori e bassi di Vocal Ensemble.
Di Bach verrà eseguita la Cantata "Nach dir, Herr, verlanget mich", un capolavoro composto attorno al 1708 con testi che si rifanno in parte alla Bibbia, in parte a versetti poetici. Seguono due "Crucifixus" (a 8 e a 10 voci) del compositore barocco veneziano Antonio Lotti per concludere con il "Misericordias Domini" di Mozart, mottetto in re minore composto nel 1775 quando il genio salisburghese non aveva ancora 20 anni.
Anche in occasione di questo appuntamento sono previste prove aperte gratuite per le scuole venerdì 13 febbraio e prove aperte al pubblico sabato 14 febbraio alle ore 16.30.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network