Quotidiano |

"Ocio che si balla":musica e regole anti-truffa, domani al Palaplip di Carpenedo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Maggio 2013 alle 13:09 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Venezia - Torna domani, martedì 14 maggio, dalle 15.30 alle 18.30 al Palaplip di Carpenedo, il nuovo appuntamento di musica e informazioni anti-truffa "Ocio che si balla!" collegato al Progetto "Ocio, ciò! Città e sicurezza" del Comune di Venezia. Ancora una volta l'attenzione sarà puntata su come difendersi da truffe e furti, in particolare dal sensibile aumento dei borseggi a bordo degli autobus di linea maggiormente frequentati in città che, in questi ultimi mesi, si sta registrando grazie alle denunce pervenute al Fondo "Ocio al tacuìn" messo a disposizione dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Venezia.

I borseggiatori e le borseggiatrici che agiscono sugli autobus scelgono i tratti più utilizzati in città ed agiscono nelle ore di punta, muovendosi indisturbati e approfittando dei normali "spintoni" che avvengono nella calca. "Non mi sono accorta di nulla" riferiscono infatti quasi tutte le donne derubate a bordo degli autobus, e scippatori e scippatrici riescono addirittura quasi sempre a richiudere la cerniera delle borse dopo aver prelevato il portafoglio. Dalle denunce raccolte si evince inoltre che le tratte maggiormente battute dai ladri sono quelle tra Mestre e Carpenedo (l'asse viale Garibaldi-via Torre Belfredo-via Circonvallazione e quello tra via San Donà, via Ca' Rossa e via Colombo), in particolare a bordo della linea 2 dell'Actv.

Sul palco di "Ocio che si balla" ci sarà l'"one man band" Enzo Ferraresi con un programma di musica dal vivo da ballare in compagnia, intervallato dai consigli del Progetto "Ocio ciò" dalla nuova postazione installata al centro della pista da ballo. La stagione primaverile di "Ocio che si balla" proseguirà martedì 28 maggio e l'11 giugno, come sempre ad ingresso libero, ma gli appuntamenti danzanti continueranno anche per tutta l'estate con un calendario che sarà reso noto nelle prossime settimane. "Ocio che si balla" è promosso dall'Unità operativa Attivazione Risorse - Progetti per una Città sicura della Direzione Politiche sociali, partecipative e dell'accoglienza del Comune di Venezia, in collaborazione con Municipalità di Mestre Carpenedo, cooperativa Sesterzo, Associazione Arcobaleno di Carpenedo e i volontari dell'Associazione AssOcio ciò.

Per informazioni: Comune di Venezia - Ufficio Attivazione Risorse, via Verdi, 36, Mestre, telefono 041.2749627; email [email protected]




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network