"Notturni per Vicenza": sette concerti legati ai temi della mostra firmata Linea d'omrba
Venerdi 6 Marzo 2015 alle 16:19 | non commentabile
Linea d'ombra - Un'offerta culturale ampia e coordinata, un messaggio trasversale e indirizzato alal città ma anche al crescente turismo d'arte. Il Conservatorio Arrigo Pedrollo, in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana presenta il cartellone dei "Notturni per Vicenza": sette concerti da marzo a maggio a palazzo Cordellina alle 19 legati ai temi della mostra firmata da Linea d'omrba e proposta in Basilica Palladiana.
"Alla fine del 2014 abbiamo deciso di investire direttamente nella rassegna dei Sabati musicali, riportando la manifestazione nel cuore di Vicenza, e proponiamo ora, con i Notturni, un nuovo segmento serale, che aggiunge un ulteriore tassello alla riflessione culturale che la città sta costruendo attorno al tema della notte, a partire dal fulcro offerto dalla grande mostra in Basilica Palladiana - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Un'esperienza unica fra le pagine di grandi compositori, per offrire in esclusiva la bellezza delle note all'interno di uno dei Palazzi più suggestivi di Vicenza, quando le luci si abbassano e i contorni della città vengono addolciti dalle ombre della sera. Ma l'intera stagione rappresenta una delle rassegne di punta della programmazione del Comune di Vicenza, grazie anche alla disponibilità del Conservatorio, partner di riferimento irrinunciabile per quanto riguarda la musica in città ".
Nati da un'idea congiunta tra conservatorio e Assessorato alla cultura, i Notturni testimoniano una prospettiva di integrazione e coordinamento tra alcune delle principali istituzioni culturali della città : conservatorio e biblioteca bertoliana, già artefici del successo dei sabati musicali alle 17, divenuti il calssico appuntamento con la musica da camera nel centro storico.
"L'idea di irrobustire l'offerta culturale della città con una proposta mirata e integrabile alla visita della mostra- spiega Stefania Redaelli, responsabile per la produzione del conservatorio vicentino- nasce dal desiderio di immaginare una rete di iniziative coerenti con le politiche culturali del Comune e va nella direzione di ampliare l'offerta di proposte culturali per il visitatore che giunge in città ". Partner irrinunciabile dell'iniziativa la biblioteca Bertoliana, con la quale da anni il Pedrollo ha avviato un positivo protocollo di iniziative he vede la realizzazione dei Sabati musicali e dei Fiori Musicali, cartellone dedicato al repertorio rinascimentale e barocco.
Il concerto inaugurale si terrà sabato 7 marzo vedrà protagoniste le arpe. Tra le altre proposte, la fisarmonica, la musica vocale da camera, il jazz e le percussioni.