Nijinsky il dio della danza: venerdì conferenza a Villa Tacchi
Lunedi 20 Aprile 2015 alle 22:59 | non commentabile
Centro Culturale Italo-tedesco - Il nome di Nijinsky evoca tutta la leggenda dei Balletti Russi e l'irruzione del moderno nell'arte della danza. Ballerino e coreografo russo di origine polacca, considerato uno dei ballerini più dotati della storia, divenne celebre per il suo virtuosismo e per la profondità e intensità delle sue caratterizzazioni.
Ma l'equilibrio della persona Nijinsky era fragile: su di lui incombeva la follia, che lo avrebbe presto travolto. E proprio sulla soglia della follia Nijinsky scrisse, nell'inverno 1918-1919, questo febbrile Diario, a cui volle affidare la verità su se stesso. Con doloroso candore, bruschi salti e impennate, fra pause di disarmante dolcezza e con la lucidità del delirio, Nijinsky traccia qui, frammento dopo frammento, il suo autoritratto e insieme fa emergere la sua versione della storia dei Balletti Russi.
Venerdì 24 aprile alle 20.30 presso il salone di Villa Tacchi, Circoscrizione 3, a Vicenza Annette Neises e Adriano Marcolini ci leggeranno e racconteranno le emozioni e riflessioni del grande ballerino poco prima di cadere nella schizofrenia.
Entrata libera.
Informazioni presso Centro Culturale Italo-Tedesco - www.italotedesco.de